Sabato 28 settembre, all’interno del calendario di iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio 2024, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini propone un trekking guidato alla cosiddetta “Casa delle fate”. Con questa denominazione così suggestiva viene indicato il sito archeologico che da quest’anno è oggetto della concessione di scavo rilasciata dal Ministero della Cultura all’Università di Bologna – Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
L’escursione, a cura di Romina Pirraglia, archeologa della Soprintendenza, prevede un itinerario a piedi che, a partire dalla località Montalto nel Comune di Premilcuore, porterà alla “Casa delle fate” percorrendo un sentiero in prossimità del torrente Fantella. Durante la passeggiata si verrà accompagnati da personale della Sabap e da Salvatore Valente, guida del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, mentre lo scavo archeologico verrà illustrato dal professore Antonio Curci, direttore scientifico della missione, insieme ai ricercatori UniBO dott. Ferruccio Cortesi, Fabio Fiori e Marco Cavalazzi.
Le indagini in corso prevedono di apportare nuovi dati per ricostruire le prime fasi di frequentazione di un territorio, quale quello della Val Fantella nell’Alto Appennino forlivese, finora considerato marginale dal punto di vista archeologico, ma in grado di restituire elementi utili a comprendere forme di continuità topografica degli insediamenti d’altura tra Preistoria e Medioevo.
L’iniziativa, ispirata al tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections” scelto dal Consiglio d’Europa, è un’occasione per scoprire, con un po’ di spirito d’avventura e di adattamento, il valore naturalistico, storico e archeologico di mete ancora poco conosciute.
Per la partenza il ritrovo è a Premilcuore, in via Montalto, alla Trattoria del cervo alle ore 9,00, dove si farà rientro per le ore 13,00. Lunghezza complessiva del percorso (andata e ritorno): 9 Km – Dislivello: circa 150 m. Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento da trekking, e di munirsi di acqua e snack. In caso di maltempo, l’iniziativa verrà rinviata. Partecipazione gratuita