Manzoni tra lettura e musica a Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio Terra Del Sole

Venerdì 4 ottobre alle ore 20,45 nel Salone dei Commissari a Palazzo Pretorio di Terra del Sole, l’Associazione “Cava Forever” propone una serata di letteratura e musica dedicata ad Alessandro Manzoni e al suo imperituro romanzo: “I Promessi Sposi”. L’opera manzoniana infatti, al pari dei grandi classici, riesce a rivelarsi sempre attuale, nonostante i secoli passati, si possono ritrovare fra le pagine del testo, personaggi e fatti e misfatti che potrebbero vivere anche nei nostri giorni attuali.

L’evento, che sarà presentato dal presidente dell’Associazione Giuseppe Bertolino, consisterà nel discutere e riflettere sulla poetica e sul testo di Alessandro Manzoni da parte di Maurizio Gioiello, scrittore e giornalista, per molti anni docente di italiano e storia negli istituti superiori di Forlì. La serata sarà impreziosita dagli interventi della professoressa Rabiti.

A lei, infatti, spetterà il compito di leggere alcune pagine scelte da “I Promessi Sposi”. Inoltre a rendere ancora più interessante e completa la serata il Trio “Diatonic” proporrà alcuni brani musicali. Il Trio “Diatonic” è formato da tre giovani allievi della scuola musicale “In Arte”: Alice Foschi (flauto traverso), Federica Ciani (violino) e Michele Ravioli (pianoforte), che aprirà e chiuderà la serata con tre brani: Canone di Pachelbel, Concertino 1 di Emil Sochting, Sonata 1 di Johann Adolfo Hasse. Sabato 4 ottobre alle ore 20,45 per vivere insieme una serata di arte, musica e cultura.

Rosetta Savelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *