“Monasteri Aperti-Emilia Romagna” a Castrocaro

Castrocaro foto di Dervis Castellucci

Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole aderisce anche quest’anno a “Monasteri Aperti-Emilia Romagna”, una iniziativa che si svolge in Emilia-Romagna in tutti i weekend del mese di ottobre e propone esperienze intime ed originali, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni lungo i Cammini del Circuito regionale dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Conferenza Episcopale Emilia-Romagna.

Domenica 13 ottobre alla Fortezza di Castrocaro “Atmosfere magiche e popolari alla Fortezza di Castrocaro”. All’interno del Palazzo del Castellano troverete allestite le sale del Museo storico-archeologico “L’Aquila, le Chiavi, il Giglio”, sarà possibile visitare anche i grandiosi Arsenali medicei e il vostro occhio potrà spaziare su tutto il panorama dalla battagliera dell’imponente Torre circolare che sovrasta l’ingresso.

Al centro della Corte Grande della Fortezza è ubicata la Chiesa di Santa Barbara. La scenografica collocazione sullo sperone roccioso al centro della Corte conferisce all’elegante tempietto una notevole suggestione. L’anno di costruzione del sacro edificio è sconosciuto; un documento del 1282 ricorda la eclesia Sancte Marie de Rocha; altri documenti, risalenti al 1461 e al 1539, citano la chiesa del castello in desolante rovina, abbandonata e coperta di vegetazione. Un altro riferimento alla Chiesa di Santa Barbara si trova in un inventario della Fortezza del 1705.

All’interno si possono ammirare arredi e dipinti sacri, tra cui una tela ottocentesca raffigurante Santa Barbara, una secentesca raffigurante Sant’Antonio da Padova. Notevole un Cristo ligneo del Cinquecento. Alle ore 15,30 visita guidata alla Fortezza Medioevale e al Museo Storico Archeologico. Alle ore 17,00 esibizione della Compagnia del sole e dell’acqua con Bassetti Alessandra (piano), Fabbri Letizia (arpa celtica) e Gurioli Barbara (flauto traverso), della Scuola di Musica di Terra del Sole, sulle note di musiche popolari ci porteranno in magiche atmosfere di terre lontane. Costo del biglietto di ingresso alla Fortezza € 5 intero, € 4 ridotto (over 65, dai 7 ai 14 anni, docenti). Gratuito residenti nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, bambini fino ai 6 anni, disabili con accompagnatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *