Mercoledì 16 ottobre, alle ore 15,00, nell’ex Sala del Consiglio provinciale, in piazza Morgagni 9 a Forlì, per il ciclo di incontri promossi dall’Accademia permanente dell’Auser sarà in programma un incontro a cura di Barbara Taglioni e Moreno Diana dal titolo “Balkanica! Uno stimolante intrico storico, etnico, culturale e paesaggistico attraverso il cuore della regione balcanica”.
I Balcani sono una regione geografica situata nell’Europa sudorientale. A livello geografico gli stati balcanici sono accomunati dalla catena montuosa omonima che le dà il nome e scorre almeno in parte in ognuno di essi. Ma è il crogiolo di culture, lingue e religioni che rende questa regione davvero intrigante, trovandosi al crocevia tra diversi mondi: cattolico, musulmano e ortodosso.
La cultura greca si è qui spesso dovuta interfacciare e mescolare a quella romana e a quella slava. Gli stati balcanici sono stati sin dal Medioevo palcoscenico di importanti eventi storici, che hanno plasmato la loro cultura e identità unica. Un viaggio attraverso Macedonia del Nord, Montenegro, Kosovo, Bosnia-Erzegovina e Croazia. Ingresso libero.