Forza Italia: “Più sorveglianza della polizia negli ospedali contro le aggressioni ai sanitari”

aggressioni al personale sanitario

In alcuni ospedali e strutture sanitarie del territorio nazionale ed anche in provincia di Forlì-Cesena, per ultimo a Meldola, si sono verificati episodi di aggressione nei confronti di medici e di personale sanitario. “Per arginare il fenomeno è necessario aumentare le ore di presenza quotidiana degli agenti nell’ospedale di Forlì, almeno al pari del servizio garantito all’ospedale di Cesena, per sia garantire maggiore sicurezza al personale medico che rassicurare gli utenti e i loro famigliari che accedono a queste strutture. Altresì, è opportuno istituire un Tavolo di confronto ad hoc aperto alle autorità, alle forze di pubblica sicurezza ed agli operatori del comparto sanitario affinchè si possano concertare le misure più opportune per far rispettare la legalità”: lo chiede il gruppo comunale di Forza Italia, composto dalla capogruppo Giulia Versari, da Alberto Gentili e Vinicio Pala, che attraverso una mozione indirizzata al sindaco ed elaborata martedì 15 ottobre nel giorno del consiglio.

Forza Italia era già intervenuta sulla questione delle condizioni difficili di lavoro del personale medico-ospedaliero che talvolta si possono tradurre in momenti di tensione o addirittura in atteggiamenti aggressivi da parte dei pazienti o dei loro familiari. La deputata azzurra Rosaria Tassinari nell’immediatezza dell’aggressione all’infermiera della Casa della Comunità di Meldola ha sollecitato nei giorni scorsi misure più stringenti che garantiscano una maggiore vigilanza e controllo negli ospedali a beneficio di tutti coloro che per motivi diversi li frequentano.

Oggi, nella prima seduta utile del Consiglio comunale il gruppo consiliare di Forza Italia si dice: “molto sensibile al problema e preoccupato del suo aggravarsi” ed ha presentato una mozione ad hoc auspicando che si attuino tutte i provvedimenti da più parti annunciati che prevedono, tra l’altro, oltre al rafforzamento in uomini e mezzi del presidio di Polizia all’ Ospedale Morgagni di Forlì e all’intensificazione dell’attività della vigilanza privata, anche la presenza di poliziotti nelle ore serali, sempre in sinergia con il Tavolo ad hoc che si vorrebbe e si dovrebbe costituire. La mozione depositata da Forza Italia è stata condivisa dagli altri gruppi consiliari della coalizione in un’ottica di unità delle forze di maggioranza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *