Venerdì 18 ottobre, alle ore 21,00, alla sala arancio della Fabbrica delle Candele, in piazzetta Corbizzi angolo via Salinatore a Forlì per il ciclo “Autori in Fabbrica” presenta il libro “Andare altrove restando qui” di Ermes Fuzzi. Introduce e dialoga con l’autore Marco Viroli, coordinatore artistico della Fabbrica delle Candele.
Nel libro di Ermes Fuzzi è raccolta l’esperienza di sette lettrici che, stimolate dalla riflessione sul valore della scrittura autobiografica e della sua stretta relazione con la lettura, si confrontano per iscritto con un libro amato. Quella che emerge è una nuova relazione con il testo e con le parole che ci mostra come mettendo nero su bianco la propria esperienza di lettura si finisca inevitabilmente nell’autobiografia. Ogni lettrice opta per lo stile che sente più vicino, spaziando dallo scambio epistolare al dialogo con un personaggio, fino alla riscrittura di un finale alternativo.
Ermes Fuzzi, laureato in pedagogia all’Università di Bologna, affianca alla professione di operatore sociale nella pubblica amministrazione, quella di organizzatore e conduttore di laboratori di scrittura autobiografica e di ricerche biografico-territoriali. Ha pubblicato i libri Al di là dell’Adriatico e L’eredità di Natalia (romanzo scritto con Astrid Valeck). L’interesse per l’autobiografia e la biografia di comunità rappresentano l’ambito della pedagogia sociale a cui si ispirano i suoi lavori di ricerca e azione. Nel 2012 ha fondato l’associazione parolefatteamano per la divulgazione, lo sviluppo e la restituzione pubblica della cultura autobiografica e biografica mettendo in stretta relazione il rapporto tra biografie e territorio. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info: 0543/712833, 0543/712112.