Il futuro digitale approda nei piccoli centri della Romagna con il lancio del progetto innovativo “Romagna M_IA”. Questa iniziativa mira a portare la discussione su intelligenza artificiale e social media oltre i confini dei grandi centri urbani, coinvolgendo attivamente le comunità locali di Bertinoro, Tredozio e Forlimpopoli, che ospiteranno una serie di eventi dedicati alle nuove tecnologie, rivolti a giovani under 35.
Tra i temi che verranno affrontati durante gli eventi figurano l’intelligenza artificiale, la stampa 3D, il gioco d’azzardo e l’uso consapevole dei social media. Il primo di quattro incontri dedicati alla stampa 3D è previsto per sabato 19 ottobre alle ore 16,00 al Gibs di Fratta Terme, in via Loreta 233. Seguirà un incontro sul gioco d’azzardo online martedì 29 ottobre alle ore 18,00, sempre al Gibs.
Nel palazzo comunale sono in programma due incontri pubblici con professionisti del settore: il 20 novembre con la Psicologa Elena Lucarella sul ruolo dei social network tra i giovani; il 2 dicembre con il Prof. Giovanni Ciatto sull’uso consapevole dell’intelligenza artificiale. Nelle prossime settimane si svolgerà anche un ciclo di lezioni di “cittadinanza digitale” nelle scuole a cura dell’APS Deina che affronterà i pericoli dei social e il tema del cyberbullismo.
Il progetto Romagna M_IA è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’Avviso per il sostegno ad azioni di coinvolgimento dei giovani sull’uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale e cofinanziato dall’Unione Europea. Bertinoro è il comune capofila e ha ottenuto il contributo insieme a Tredozio e Forlimpopoli.