La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta rossa (Nr. 142/2024) per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini valida dalle 00:00 di sabato 19 ottobre fino alle 00,00 di domenica 20 ottobre e un’allerta arancione per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. “Previsto forte maltempo” per sabato. Inizia così la telefonata che oggi pomeriggio hanno ricevuto gli iscritti al servizio al servizio “Alert System” dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, venendo informati del peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso nelle prossime ore. Nella telefonata registrata, arrivata dal numero 0543/712200, si invitano i cittadini a “non sostare in prossimità dei fiumi, non rimanere in locali sotto il piano stradale, allontanarsi dalle zone in frana e prestare prudenza nei sottopassi”. Inoltre “si raccomanda la massima attenzione e di ridurre gli spostamenti”.
Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte.
Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane. Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria). È inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.