Forlì 1943-1944: quando la guerra colpì tutto il territorio Forlivese

Attraversamento fiume Ronco nella Seconda Guerra Mondiale a Rovere

Martedì 22 ottobre, alle ore 15,30, nella sala Elmo Domeniconi nella sede della Cna, in via Pelacano 29 a Forlì si terrà un incontro dal titolo: “Forlì 1943-1944. Cronache di guerra, morte e Resistenza nel cuore della Romagna dall’Armistizio alla Liberazione”, che è lo stesso titolo scelto da Marco Viroli e Gabriele Zelli per il loro ultimo libro dedicato al passaggio del fronte durante il Secondo conflitto mondiale. Interverranno Alvaro Attiani presidente Cna Pensionati Forlì-Cesena, e Gabriele Zelli cultore di storia locale.

Durante il corso dell’incontro verrà proiettato il filmato “La Linea Gotica” dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. Giuseppe Brunelli, attore de La Cumpagnì dla Zercia leggerà poesie in dialetto romagnolo di Mario Vespignani, Arrigo Casamurata e Leo Matteucci dedicate ai momenti tragici dell’ultimo conflitto mondiale.

L’appuntamento, promosso da Cna Pensionati Forlì-Cesena, darà la possibilità di ricordare avvenimenti atroci, come i bombardamenti, gli eccidi nazifascisti, le deportazioni, le azioni dei partigiani, i sacrifici dei civili, nonché gli sforzi della popolazione per resistere e riorganizzare la vita sociale in un contesto segnato da violenza e distruzione. Particolare rilievo verrà dato alle vicende individuali e collettive dei protagonisti della Resistenza, figure spesso dimenticate dalla storia ufficiale, ma il cui contributo fu essenziale per il riscatto della comunità. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *