Giovedì 24 ottobre alle ore 18,00, nella sede di Confartigianato di Forlì Federimprese viale Oriani 1 a Forlì, si terrà il convegno “ESG e micro e piccole imprese, gli strumenti per trasformare la sfida in opportunità“. Le associazioni della Romagna, in occasione della edizione 2024 della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, presentano, in anteprima, gli strumenti messi a punto da Confartigianato a favore della micro e piccola impresa per misurare la propensione alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG), cogliendo la nuova sfida di un mercato produttivo maggiormente attento e consapevole. Introdotti dai saluti del presidente di Confartigianato di Forlì Luca Morigi, interverranno Marco Siboni, Sustainability Engineer di Turtle, con il contributo dal titolo “Sostenibilità: un’opportunità per le PMI – Trasformare l’impegno ambientale e sociale in un vantaggio competitivo” e Lucio Poma, professore del dipartimento economia e management dell’Università degli studi di Ferrara, che chiarirà “Come il futuro rating di filiera impatterà sulla riorganizzazione delle catene produttive: il ruolo di Confartigianato”.
Un approfondimento che mira a chiarire il significato di ESG per la piccola impresa, evidenziando come le tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione, possano diventare uno strumento competitivo anche per le realtà di dimensioni più contenute. Come spiegano i promotori dell’evento “la sostenibilità, obiettivo imprescindibile per il futuro del pianeta, rappresenta un obiettivo centrale per Confartigianato nel guidare artigiani e piccole imprese verso un modello di sviluppo fatto di nuove opportunità economiche e di responsabilità sociale. Adottare pratiche sostenibili può aiutare gli imprenditori a ridurre i costi operativi, minimizzare gli sprechi, abbattere i consumi di energia, migliorare l’efficienza produttiva e le condizioni di lavoro, intercettare nuove fasce di consumatori, scegliere nuovi fornitori e partner commerciali, ottimizzare la propria reputazione sul mercato. La Settimana per l’energia e la sostenibilità, che mobilita il sistema associativo e le nostre imprese con decine di eventi organizzati in tutta Italia, è la dimostrazione dell’impegno che stiamo profondendo sul tema”.