Un istituto con una lunga storia alle spalle, caro a diverse generazioni di forlivesi che qui sono cresciuti, una realtà che guarda con slancio al futuro. È il Polo Scolastico Santa Maria del Fiore in via Ravegnana 96, che aprirà le porte dei suoi locali per farsi conoscere dai genitori chiamati a scegliere per il prossimo anno la scuola per i figli. Avverrà sabato 26 ottobre dalle ore 10,00 alle 12,00 e sabato 30 novembre, negli stessi orari (per info: segreteriangelicustodi@gmail.com).
Ad accogliere genitori e bambini vi saranno anche i piccoli scolari assieme alle maestre e alla dirigente scolastica Anna Maria Di Cicco. Per i bimbi sono previsti alcuni laboratori: “Letture fantastiche”, “Iniziali artistiche”, “Sempre in movimento” e un laboratorio in lingua inglese “Tea time”. Sarà anche possibile partecipare ad un tour della scuola, accompagnato dalle parole di una maestra.
A partire dalle ore 11,30 vi sarà un buffet preparato dalle cuoche della scuola. “Dall’ anno scolastico in corso la nostra scuola- sottolinea la dirigente Anna Maria Di Cicco- ha puntato ulteriormente sull’insegnamento dell’inglese affiancando il potenziamento della lingua con l’educazione motoria in inglese e proponendo un progetto con insegnante madrelingua. Il Polo scolastico è gestito dalla Fondazione Angeli Custodi, subentrata qualche anno fa alle Suore del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, conosciute più semplicemente come le Suore di Santa Maria del Fiore.
“Come metodologie e strumenti didattici – continua la dirigente scolastica – siamo al passo con i tempi, con al centro del nostro operare sempre il bambino e le sue esigenze. Avere inoltre alle spalle una gloriosa storia è una fonte importante a cui ispirarsi in termini di passione educativa. I genitori che verranno a visitarci con i loro bimbi saranno i benvenuti e faremo visitare loro la nostra bella struttura, dotata anche di due grandi giardini. Abbiamo il servizio mensa interno, potendo così occuparci direttamente con le nostre esperte cuoche della preparazione dei pasti. Vi è poi la possibilità del pre-scuola dalle ore 7,30 alle 8,00 e il servizio post scuola dalle ore 16,00 alle 18,00”.