Elena Morra, candidata per Forza Italia alle prossime elezioni regionali dell’Emilia-Romagna è intervenuta sull’organizzazione della formazione professionale nella Regione. “In Emilia Romagna sono in vigore leggi ormai anacronistiche – dice Elena Morra – del tutto inefficaci ad accompagnare i giovani nel mondo del lavoro. Ad esempio qui, differenza di quel che accade altre regioni, un ragazzo che finisce la terza media non può accedere direttamente alla Formazione professionale ma deve iscriversi ad una scuola professionale statale. È un paradosso: ci sono imprese, aziende che cercano operai specializzati e al tempo stesso tantissimi giovani (il 15%), sia italiani che stranieri, che non studiano ne’ lavorano”.
“La competenza in materia di formazione professionale – continua Elena Morra – spetta alle Regioni. È la Regione che deve potenziare il rapporto con le aziende e le imprese territorio, lasciando loro maggiore libertà nell’organizzazione dei percorsi professionali“.
“Imparare un mestiere deve tornare ad essere attrattivo e non può più essere considerato un un percorso di serie B rispetto a quello dello studio. Non possiamo perdere il patrimonio artigianale e imprenditoriale della Romagna che va coltivato e trasmesso ai giovani ma perché questo accada dobbiamo garantire percorsi professionali che rispondano alle esigenze attuali e sempre in evoluzione del mercato del lavoro” conclude Morra.