Il Museo Fellini di Rimini raccontato da Gianfranco Miro Gori

federico fellini

Sarà Gianfranco Miro Gori a illustrare le peculiarità del Museo Fellini di Rimini alle socie e ai soci del Lions Club Forlì Host, presieduto da Luciano Valentini, durante un meeting in programma per venerdì 8 novembre, alle ore 20,30, al Grand Hotel Forlì. Federico Fellini, uno dei più famosi registi italiani del Novecento, intrattenne con la natia Rimini, la Romagna in genere e il dialetto un rapporto fecondo per la sua creatività, al punto che secondo alcuni studiosi tutti i suoi film ritornano a Rimini, non soltanto Amarcord, chiaramente ambientato nella capitale del turismo romagnolo negli anni del regime fascista.

Gianfranco Miro Gori, saggista e poeta, nasce a San Mauro Pascoli nel 1951. Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Storia e Filologia del cinema” nello stesso ateneo. Ha fondato la Cineteca del Comune di Rimini nel 1986, dirigendola fino al 2012. È stato fra i primi in Italia a dedicarsi ai rapporti tra cinema e storia approfondendo le figure del regista Federico Fellini, dello sceneggiatore e poeta dialettale Tonino Guerra, del musicista Secondo Casadei e del poeta Giovanni Pascoli.

Gori ha ricoperto per due mandati amministrativi il ruolo assessore alla Cultura del Comune di San Mauro Pascoli e successivamente la carica di sindaco. Nel 2000 ha progettato l’associazione culturale Sammauroindustria, della quale è stato eletto presidente organizzando le iniziative principali che tuttora si svolgono: il Premio Pascoli di poesia, il concorso Un talento per la scarpa riservato ai giovani stilisti, il Processo del 10 agosto nella Torre a Villa Torlonia.

Gianfranco Miro Gori ha pubblicato un romanzo “Senza Movente”, quattro raccolte di poesie in dialetto (“Strafócc”, Chiamami Città, Rimini, 1995; Gnént, Pazzini, Verucchio, 1998; Cantèdi, Mobydick, Faenza, 2008; “È cino, la gran bòta, la s-ciuptèda”, Fara, Rimini, 2014). È autore di oltre 20 saggi e volumi, in alcuni casi insieme ad altri, sulla storia del cinema, su Federico Fellini, su Giovanni Pascoli, sul periodo della Resistenza, sugli anarchici romagnoli nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *