Ormai ad una settimana dalla chiamata alle urne, proseguono gli appuntamenti pubblici dei candidati alle prossime elezioni regionali dell’Emilia Romagna (17-18 novembre). Ieri sera, al Bifor di Forlì, in piazza Cavour, una cinquantina di cittadini hanno partecipato all’aperitivo elettorale con Michele Fiumi e Loretta Raffuzzi, candidati con la lista “Civica, con De Pascale Presidente”.
È stata una nuova occasione per presentare i punti salienti del programma elettorale della lista e per raccogliere indicazioni e suggerimenti sulle principali problematiche del territorio forlivese: “Al di là degli argomenti toccati, tutti interessanti e molto stimolanti – spiega Michele Fiumi – questi incontri dimostrano che quello della partecipazione resta un tema centrale nel rapporto fra politica ed elettorato. È vero che, negli anni, è aumentata anche nel nostro territorio la disaffezione politica, come dimostrano i dati impietosi sull’astensionismo”.
“Ma è anche vero che, nel corso di questa campagna elettorale, ho visto tante persone, tra cui molti giovani, disposti a mettersi in gioco e ad investire il loro tempo nei progetti per la città. Penso che, per accorciare le distanze tra politica e persone, il civismo possa avere un ruolo decisivo. Perché, durante i nostri incontri, non si parla in ‘politichese’ né si ragiona con l’ossessiva ricerca del consenso. Negli ambiti civici, prima di tutto, ci si confronta, si dialoga, a volte si litiga, ma il tema centrale, ovvero il bene della collettività, non si perde mai di vista” conclude Fiumi.