Bar Ristorante il Chiosco
Via Corbari, 17 Rocca San Casciano (FC)
Tel. 0543960431
Giorno di chiusura: lunedì sera
Orario di esercizio: aperto pranzo/cena
Si può prenotare? Si. Weekend è sempre pieno.
Come arrivare: devi portarti verso Rocca San Casciano quindi, se parti da Forlì, prenderai la SS67 che porta al Muraglione. Alle porte del paese, a destra troverai il Chiosco. Fai attenzione al traffico della SS67 soprattutto nel weekend, attenzione alle moto, suona in curva, tieni la destra, strada con frequenti incidenti, purtroppo.
Dimensione del locale: si tratta dell’evoluzione, lo dice il nome stesso, di un baracchino per panini piada, in Trattoria. Esperimento ben riuscito, ma non sei in un ristorante, va detto, anche se troveremo un’eccellenza nel piatto: il tortello lastra.
Locale medio/grande, con nuova ampia veranda in legno/muratura, pregevole tetto in legno.
Servizi igienici/cucine. WC: ok, pulito, ottimo stato. Cucina adeguata.
Target del locale $$$: medio.
Ho conosciuto sin dalla nascita questa Osteria Il Chiosco che nasce da un baracchino per piadina notevolmente ampliato. Cucina del territorio leggila come chiave di lettura, in realtà quello che mi ha colpito è il Chiosco stesso, cioè piadina, con il sacro prodotto “Tortello alla lastra” che definisco superlativo avendo fatto 5-6 assaggi nel tempo prima del verdetto.
Descrizione menù:
Evidenzio sul menù di pranzo dal lunedì al venerdì, proposte economiche e i golosi tortelli alla lastra fatti a regola d’arte, cioè impasto farina e acqua della cottura della zucca, patate, pochissima buona pancetta, stop. Favolosi e voto altissimo, 9.
Crostini misti, assaggiati con 12 miei ospiti voto 7,5. Strozzapreti pasticciati: Strozza (9,5), pasticcio (8). Tortelli al ragù: ottimo ragù fatto in maniera classica con le due carni e fegatini; tortelli ottimi (8). Tortelli funghi porcini (7). Tagliatelle ai porcini (7). Tagliatelle al ragù (7,5). Bruciatini (7), porcini fritti (7,5). Verdure grigliate (6+). Agnello (7). Tagliata rosmarino (7). Costolette (8).
I dolci: Tortina mini sacher: voto 8.
• La carta dei vini e delle birre: poche etichette, vino della casa discreto, acqua nella plastica, sebbene Linx fonti dell’appennino parmense, nella plastica non mi piace.
• Olio, sale, aceto: olio di ottimo livello. Sale e aceto di qualità.
• Caffè: ottimo.
Piatti consigliati: tortelli alla lastra.
Fa Pranzo Lavoro? Durante la settimana, a pranzo, prezzi decisamente bassi.
Verdetto finale: location esterna 7; il locale 7; servizio 7; voto globale sul menù 8; il conto 7.
“Sulla Porta”. Il locale vanta le Placche delle seguenti Guide:
– TripAdvisor
– 4live.it
– www.viaemiliaristoranti.it
Puoi anche provare: SS67 è ricca di posti recensiti e consigliati, elenco:
Essentia a Castrocaro Terme, recensito. Laghetto a Castrocaro. Rosa Bianca a Dovadola, recensione (funghi e tartufi, maestria). La Pace a Rocca San Casciano, recensione (Beccaccia). Vecchio Convento a Portico di Romagna, articolo recensione, albergo diffuso. Campeggio ad Acquacheta. Ristorante Albergo Valtancoli San Benedetto in Alpe, recensione (funghi Prugnoli), ma purtroppo a fine novembre 2024 il locale chiuderà. Onorio sempre a san Benedetto in Alpe. Giovanni al Muraglione (panini toscani): paesaggio stupendo unico introvabile. Da Sergio a Dicomano FI, recensione (bistecca fiorentina; pere al forno al cioccolato).
Cosa c’è da vedere in zona: Appennino vuol dire vedere cittadine che resistono allo svuotamento, una ferrea cultura del territorio che coniuga Romagna e Toscana sugli usi condivisi di costumi e dialetti. Sagre e feste passate alla storia come la popolare Sagra del Tartufo a Dovadola in ottobre; Santa Benedetta Bianchi Porro in quel di Dovadola, vista il santuario. Muraglione eretto da Leopoldo Primo che divide la Romagna dalla Toscana. San Godenzo, subito dopo il muraglione, con la antica Basilica citata da Dante. Dal Muraglione un’ora ed arrivi a Firenze, cosa vuoi di più?
In definitiva: ideale per lavoro ma anche nel weekend per una scampagnata.
Gigi Arpinati