Si è svolto domenica mattina 10 novembre a Forlì l’incontro con Nicola Fratoianni segretario di Sinistra Italiana insieme ai candidati Milad Basir, Ignazio Palazzi e alla candidata Marta Garaffoni della lista Alleanza Verdi Sinistra a sostegno della candidatura di Michele De Pascale alla presidenza della regione. Un incontro caratterizzato dalla presenza di cittadini parte attiva del dibattito, protagonisti di riflessioni e domande sui diversi argomenti che hanno posto all’attenzione del deputato e segretario di SI, come singole istanze personali o perchè rappresentativi di movimenti o associazioni.
Un confronto aperto sulle diverse tematiche che incidono sulla vita di ogni giorno a partire dalla situazione relativa ai recenti eventi alluvionali legati alla questione ambientale e climatica. Nella successione degli interventi è stata affrontata la questione della violenza sulle donne, la gravissima situazione delle guerre in Europa e in Medio Oriente e dei sempre maggiori investimenti sulle spese militari con richiesta di una maggiore e concreta attenzione alla realizzazione dei corpi civili di pace per una difesa non violenta. A questo proposito Fratoianni ha fatto presente che esiste da quasi un decennio una proposta di legge presentata dai parlamentari della sinistra a firma di Giulio Marcon che intende aprire la strada per una concreta realizzazione di una cultura alternativa alla violenza della guerra.
Nelle sua replica il segretario di Sinistra Italiana ha affrontato i contenuti programmatici legati al lavoro, alla sanità, al diritto all’istruzione ed infine alla libertà di espressione che questo governo rappresenta nella forma più retriva e oppressiva, sia sul fronte dei diritti civili, sia dei diritti sociali.
Fratoianni ha ribadito le ragioni e la convinzione di far parte della coalizione che sostiene in Emilia-Romagna De Pascale, certo che l’esito delle votazioni sarà positivo come lo sarà il risultato di AVS che è cresciuta e continua a crescere. “Ciò non significa non sentire il bisogno di impegnarsi anche in questi ultimi giorni che mancano prima delle elezioni regionali per informare ed essere vicino alle cittadine ed ai cittadini per garantire la massima partecipazione al voto”.