Pagliarani (M5s): «La sanità deve essere una priorità»

Giorgia Pagliarani M5s

La candidata al consiglio regionale del Movimento 5 stelle, nella coalizione con De Pascale, Giorgia Pagliarani, interviene sul tema della sanità: siamo ad un punto cruciale dove sostenere la sanità pubblica deve essere una priorità. «L’investimento in sanità risulta non solo urgente e necessario, ma anche una leva di sviluppo per il Paese, senza la quale l’Italia è destinata al declino. Senza di esso non saremo in grado di far fronte alle sfide che il Paese dovrà affrontare in futuro, anche a causa della transizione demografica e climatica, e inoltre non saremo in grado di rispondere ad un diritto costituzionalmente garantito, che è il diritto alla salute. Per questo è necessario agire tempestivamente per ridurre le liste d’attesa attraverso l’assunzione e valorizzazione del personale sanitario e creare un filtro agli ospedali che parte dall’ implementare la connessione con il territorio, si devono strutturare percorsi di presa in carico continuativa delle patologie croniche che sempre di più interesseranno la popolazione che invecchia e sostenere i familiari dei pazienti che verranno curati prevalentemente a casa» è il commento di Giorgia Pagliarani.

«La prevenzione sarà un altro punto chiave: è necessario promuovere stili di vita più sani e prevenire le malattie agendo su temi come l’alimentazione, la lotta al fumo, la lotta alla sedentarietà ed è fondamentale rafforzare i programmi di screening a cui i cittadini dovranno cercare di dare massima adesione. Anche in questo caso, senza un investimento significativo di questa natura si verrà meno ad un’asse fondamentale che è quella della prevenzione e della diagnosi tempestiva delle patologie. Una problematica che sento molto vicina a me, essendo infermiera, sono le aggressioni al personale sanitario» argomenta la pentastellata.

«Non posso pensare che colleghi in servizio, si trovino in condizioni di aver paura per la propria sicurezza mentre svolgono il loro lavoro. Oltre che essere un lavoro sottovalutato, sottopagato e sottostimato essere consapevole che debbano preoccuparsi della propria incolumità è inaccettabile; anche da questo parte il discorso di incentivare l’assunzione di personale sanitario poiché senza questo passaggio ci si trova a dover elargire sempre meno prestazioni sanitarie che portano il cittadino/paziente a percepire il SSN inefficiente ed inadatto alla richiesta di cure» conclude Giorgia Pagliarani candidata al consiglio regionale per il Movimento 5 stelle nella coalizione per Michele De Pascale Presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *