Gli eventi collaterali de “Il Campigna”

Santa Sofia

Sabato 23 novembre, alle ore 16,00, alla Galleria d’arte contemporanea “Vero Stoppioni” di Santa Sofia, Claudio Spadoni presenterà una relazione dal titolo “Il paesaggio nella pittura europea dal Rinascimento all’attualità”. Claudio Spadoni è uno dei critici storici del Premio Campigna e ideatore, assieme a Renato Barilli, del Parco di Sculture all’aperto di Santa Sofia, che annovera opere di grandi maestri dell’arte contemporanea italiani e stranieri.

Allievo di Francesco Arcangeli, è stato docente di storia dell’arte e direttore dell’Accademia di belle Arti di Ravenna e direttore del MAR – Museo d’arte della Città di Ravenna. Ha fatto parte della Commissione internazionale della Biennale di Venezia, della Quadriennale e di commissioni scientifiche di diverse Istituzioni. Ha pubblicato numerosi saggi critici e curato importanti mostre per musei e gallerie pubbliche in Italia e all’estero. Si è occupato, fra gli altri, di Piranesi, Giacometti, Sironi, Casorati, Mondino, Vedova, Moreni, Burri, Fioroni, Warhol, Scanavino, Paladino.

La conferenza è inserita all’interno degli eventi collaterali dell’edizione 2024 del “Campigna. Festival delle arti contemporanee”. Prossimi appuntamenti: sabato 30 novembre, ore 16,00, Reading con Roberto Piumini dal suo libro “Gli sguardi. Sette racconti sulla pittura” e sabato 7 dicembre, ore 16,00, concerto del Quartetto Lumière con celebri melodie classiche e temi da film.

Fino all’8 dicembre, inoltre, alla Galleria d’arte Contemporanea “Vero Stoppioni” è allestita la mostra “Sequenze possibili” a cura di Jade Vlietstra con opere di Giorgia Baroncelli, Daniele Cornacchia, Martina Ferraraccio, Daniela Guzzinati, Chiara Marchesi, Elisa Puglisi, Jacopo Risalti. Aperta la domenica, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle 18,00. Per informazioni, Ufficio cultura tel 0543975428-29.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *