Bertinoro si aggiunge alla prestigiosa rete de “I Borghi più belli d’Italia“. Il direttivo dell’Associazione ha infatti approvato l’iscrizione del Comune romagnolo, coronando un percorso iniziato a dicembre 2023 con il voto unanime del Consiglio comunale. Bertinoro entra così a far parte dell’importante realtà nata nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI allo scopo di valorizzare e promuovere il grande patrimonio presente nei centri minori italiani. Ne fanno parte oltre 370 Borghi selezionati e certificati con un preciso procedimento, di cui 17 in Emilia-Romagna tra i quali San Leo, Dozza, Brisighella, Bagnara di Romagna.
«Siamo molto orgogliosi di essere entrati in questa associazione, che ha una lunga storia alle spalle e che annovera al suo interno tantissime realtà selezionate che hanno un’importante tradizione storica, culturale e artistica – commenta la sindaca Gessica Allegni -. Essere riusciti a rispettare gli stringenti requisiti per l’accesso conferma la bontà del nostro impegno in ambito turistico».
«L’ingresso tra i Borghi più Belli d’Italia è per Bertinoro un’importante vetrina promozionale per il nostro museo a cielo aperto – le parole dell’assessora al Turismo Sara Londrillo – proprio nell’anno in cui durante la Festa dell’Ospitalità abbiamo celebrato la Bellezza, che è anche uno dei tratti distintivi per questa associazione. Questo traguardo ci spinge a valorizzare ancora di più il suo potenziale turistico attraverso un ricco calendario di eventi distribuito lungo tutto l’anno».