Nel corso del Forum sulla Fibrosi il romagnolo d’adozione Antonio Guarini è stato nominato all’unanimità e per acclamazione presidente nazionale della Lega Italiana Fibrosi Cistica. Guarini, che da sei anni lavora quotidianamente a Forlì come Capo di gabinetto del Sindaco Gian Luca Zattini, ha ricoperto nell’ultimo decennio il ruolo di vice della presidente Gianna Puppo Fornaro che, ora, ha passato a lui il testimone della guida.
“Ringrazio Gianna per quanto ha realizzato e svolto in questi anni, in nome di un unico obiettivo: essere al fianco dei pazienti ed essere portavoce, come LIFC, dei loro diritti e bisogni. Il mio impegno continua in questa direzione con uno sguardo rivolto al continuo miglioramento della qualità delle cure e della vita dei pazienti che oggi possono beneficiare di una cura, ma anche nei confronti degli “orfani di cura”. Il mondo della fibrosi cistica è cambiato molto, in particolare nel corso degli ultimi 25 anni. Nuove speranze ed orizzonti si intravedono per le persone con fibrosi cistica. Il lavoro e l’impegno di LIFC continuerà ad essere dedicato a dare una concretezza a queste speranze”.
Il 12° Forum Italiano sulla Fibrosi cistica si è tenuto ad Arenzano ed ha concentrato riflessioni, studi e confronto su pazienti, caregiver, ricerca e mondo clinico.