I violinisti Molinetti e Thomas vincono ex aequo il Premio “Marco Uccellini”

Premio Uccellini 2024

Si è conclusa a Forlimpopoli con un ex aequo la quarta edizione del Premio internazionale di musica barocca “Marco Uccellini”, promosso congiuntamente dall’Amministrazione comunale di Forlimpopoli e dal Conservatorio “Maderna-Lettimi”, in collaborazione con l’ensemble Sezione Aurea, per celebrare uno dei compositori di maggior rilievo della musica barocca, e dedicato quest’anno al canto. Dedicata quest’anno al violino barocco, la manifestazione ha visto classificarsi al primo posto Lorenzo Molinetti (Italia) e Armand Thomas (Francia).

A decretare la loro vittoria, al termine del concerto finale svoltosi domenica 24 novembre, la giuria presieduta dalla violinista e direttrice d’orchestra svizzera Chiara Banchini, una delle più importanti interpreti della musica barocca sulla scena internazionale, e composta dal direttore di coro Paolo Bacca, dalla violinista Olivia Centurioni, dal clavicembalista Filippo Pantieri e da Gilberto Togni, già Direttore Artistico dell’associazione musicale Diapason. Dietro ai due vincitori si è classificata la violinista brasiliana Priscila Gabrielle (Brasile).

I tre finalisti del Premio Uccellini hanno suonato in una Chiesa dei Servi gremita di pubblico, ad testimoniare l’interesse del pubblico per questo evento di alto profilo, e le loro esibizioni sono state accompagnate dall’ensemble strumentale “I musici malatestiani” e al gruppo vocale “Il mulino mistico”, diretti dal M° Paolo Bacca.
A premiare i vincitori, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessora alle Politiche Sociali, Elisa Bonavita. Da segnalare che Armand Thomas, come più giovane finalista del Premio, ha vinto anche un dipinto realizzato per l’occasione da Luca Battistini dell’Associazione Amici dell’Arte di Forlimpopoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *