Zattini: «Le nostre linee programmatiche sono pnrr, welfare, sicurezza, rigenerazione urbana»

Gian Luca Zattini sindaco di Forlì

«Oggi ho consegnato al presidente del Consiglio comunale Loris Ceredi le linee programmatiche di governo relative ai progetti e alle azioni da realizzare nei prossimi 5 anni. Ci sono 6 temi attorno ai quali principalmente ruoterà questo mandato. Il primo è il Pnrr; grazie ai bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e alle capacità dei nostri dipendenti, abbiamo intercettato più 81 milioni di euro e candidato decine di progetti per oltre 400 imprese coinvolte. Con l’obiettivo di chiudere tutti i cantieri entro 2 anni, stiamo accelerando lo sviluppo verde e digitale della nostra città, abbiamo risposto positivamente alla sfida dell’inclusione sociale, della coesione e della rigenerazione urbana» è la prima analisi del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.

«Il secondo è ciò che più rappresenta questa comunità, il welfare e le politiche per la famiglia, con un’attenzione particolare al tema dei temi, la natalità. Dobbiamo continuare a rafforzarlo per renderlo il bastone e la nostra guida. Lavoreremo a 360 gradi per costruire una città senza barriere, che non lasci indietro nessuno e dove le famiglie si sentano al centro del cambiamento sociale. Poi c’è il tema della sicurezza. La sicurezza è un pilastro del nostro programma di governo. Le persone si devono sentire al sicuro in città, sui luoghi di lavoro e nelle loro case. Anche se la competenza della sicurezza non è comunale, stiamo lavorando per migliorare la percezione (sicurezza urbana, degrado e illuminazione) di sicurezza a 360 gradi, attraverso un rinnovato dialogo con le forze dell’ordine e il contributo prezioso dei nostri quartieri, delle associazioni e dei residenti» insiste il Primo Cittadino forlivese.

«La rigenerazione urbana è il quarto asse portante di questa Amministrazione. In questi anni abbiamo fatto sforzi importanti per acquisire e sistemare grandi contenitori e spazi abbandonati da decenni. Ne cito solo alcuni: l’ex Eridania, la Ripa, la Piero Maroncelli, l’Hotel della Città e la Centrale avicola. Tra qualche anno le carceri. Da questi contenitori parte la trasformazione della città di Forlì, passando per un PUG a zero consumo di suolo. Forlì città universitaria è il quinto tema che intendiamo rafforzare.  Abbiamo un Campus tra i più belli e attrattivi d’Italia, i giovani universitari scelgono di studiare qui, di tornare e rimanere. Abbiamo attivato il corso di laurea in Medicina e da poco è partito anche il corso di laurea in Ingegneria Nautica. Nei prossimi anni, rafforzeremo la nostra posizione come hub educativo e logistico, attraendo aziende e talenti da tutto il mondo. Infine, c’è il distretto aerospaziale. Il futuro è nello spazio e noi abbiamo tutte le competenze e le infrastrutture per raccogliere e vincere questa nuova sfida» conclude Zattini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *