Due negozi chiusi per carenze igienico sanitarie

polizia locale chiusura attività

A Forlì due esercizi commerciali di via Achille Cantoni sono stati chiusi per carenza degli aspetti igienico sanitari. Diverse le diffide amministrative notificate per omessa esposizione dei prezzi, degli orari di apertura e chiusura delle attività, per mancata etichettatura di alcuni prodotti, proceduto inoltre al sequestro di pesce e distruzione di alimenti scaduti o mal conservati in ulteriori tre esercizi di vicinato ubicati in altre vie del centro storico forlivese.

Questi sono i risultati dei primi controlli congiunti eseguiti dal personale della Polizia Locale di Forlì e dell’Ausl Igiene Alimenti iniziati nella seconda metà di novembre e che hanno interessato la via Ravegnana, corso Mazzini, via Cantoni. Una collaborazione che proseguirà nel 2025 per cercare di mantenere un attento controllo su quegli esercizi di vicinato che vendono soprattutto alimenti, anche per una maggiore tutela nei confronti dei consumatori.

Nelle scorse settimane è stato intrapreso un confronto con l’Ausl per cercare di definire nel migliore dei modi tutti gli aspetti operativi e iniziare ad intraprendere un percorso mirato, volto soprattutto ad una maggiore tutela di tutti i consumatori – commenta il Comandate della Polizia Locale Claudio Festari – questi controlli con la collaborazione dell’Ausl, che ringrazio, proseguiranno anche nel 2025. A seguito di questi sopralluoghi dovremo effettuare ulteriori verifiche per accertare eventuali ulteriori violazioni, sia sotto l’aspetto commerciale che edilizio. Per quanto riguarda invece un controllo effettuato nella giornata di ieri, è stato necessario l’intervento anche dell’Ausl veterinaria che, intervenuta nella mattinata di oggi congiuntamente agli agenti di Polizia Locale dell’Unità Centro Storico e Commerciale, ha proceduto a porre sotto sequestro diversi chili di pesce che in quel momento si trovavano in vendita ed erano mal conservati ed emetterà il provvedimento di chiusura fino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie”.

Abbiamo presenziato personalmente ad alcuni di questi sopralluoghi io e il vicesindaco – dichiara l’assessore con delega alla Sicurezza Luca Bartolini – proprio per dimostrare concretamente come l’Amministrazione comunale ritenga doveroso mettere in prima linea la sicurezza dei consumatori. Rispetto a questi controlli non vi possono essere zone franche e devono riguardare tutti gli esercizi alla stessa maniera, indipendentemente dalla nazionalità del gestore. Controlli come questi saranno svolti periodicamente al fine di evitare che continuino ad esserci realtà economiche che pensano di poter agire impunite in barba alle norme, proseguendo nella propria attività senza tenere in considerazione le più basilari norme igienico sanitarie”.

È stato condiviso di iniziare queste operazioni nelle vie del cuore della città – commenta il vicesindaco Vincenzo Bongiorno, con delega anche al centro storico – per dare un chiaro segnale alla cittadinanza che l’igiene delle attività, il decoro e il rispetto delle regole negli esercizi commerciali sono una nostra priorità. Non può esservi costruttiva convivenza e vera integrazione, senza il rispetto delle leggi. Ringrazio infine il Comandante della Polizia Locale, tutto il corpo, e gli operatori dell’Ausl coinvolti per il prezioso lavoro svolto, e che svolgeranno in futuro, in questo tipo di controlli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *