“Il Comune sta lavorando da mesi al bando di rigenerazione urbana e divulgare interrogazioni bugiarde non significa esercitare il diritto democratico della minoranza, ma alimentare la disinformazione ai danni dei cittadini, oltre a far perdere tempo“. È stato un Consiglio comunale animato quello svoltosi ieri sera a Castrocaro Terme e Terra del Sole, dove a tener banco era l’interrogazione della consigliera Tonellato riguardante la mancata partecipazione dell’ente al bando per accedere ai fondi di rigenerazione urbana.
Molto netta la posizione del sindaco Francesco Billi nel smentire l’accusa rivoltogli: “Il bando al quale si riferisce il Gruppo Insieme per Crescere scadeva il 31 ottobre. La Regione il 14 ottobre, prima del raggiungimento dei termini di scadenza, ha approvato la proroga al 13 dicembre. Ad ogni modo noi eravamo pronti perché dal 17 ottobre l’ufficio comunale ha iniziato a caricare i materiali ed ora, grazie alla proroga, si sta provvedendo a perfezionare la pratica, allineando ulteriormente le scelte progettuali ai criteri riconosciuti, per aumentare le probabilità di approvazione del finanziamento che verrà richiesto entro i termini normativi. Quindi, quanto scritto e comunicato dalla minoranza, non ha alcun riscontro con la realtà dei fatti e costituisce, a tutti gli effetti, una bugia“.
Un accenno anche all’intervento da proporre, poiché nell’interrogazione l’ex sindaca suggeriva di richiedere fondi per un sua precedente idea di abbellimento del Parco Fluviale: “Ho visionato quel progetto, dove sarebbero stati spesi 160.000 euro dei cittadini per installazioni artistiche nel Parco Fluviale. L’arte mi appassiona, ma occorre anche buon senso: se fosse stato realizzato quell’intervento, dopo due esondazioni, avremmo solamente buttato via dei soldi pubblici. L’idea di rigenerazione urbana di questa Amministrazione è diversa e vorremmo piuttosto riqualificare l’area mercatale del parcheggio Poggiolini, che abbiamo ereditato in un stato pietoso, senza che nessuno abbia fatto nulla per anni. Stiamo lavorando concretamente per raggiungere l’obiettivo e speriamo di ottenere il finanziamento, tant’è che l’opera è stata inserita nel piano dei lavori 2026“.
Tra le altre interrogazioni trattate, sempre a firma del gruppo guidato dalla Capogruppo Tonellato, «l’ipotesi di trasmettere il Consiglio comunale in streaming, tema rimandato per convenienza economica a quando si riusciranno ad effettuare gli allestimenti tecnologici permanenti della Sala Consiliare, e il Servizio Civile Digitale, per il quale l’Amministrazione ha stretto accordi con l’Associazione ANCoS e Confartigianato, al fine di garantire servizi di formazione e assistenza ai cittadini over 60» conclude Billi. Ultimo punto all’ordine del giorno, le dimissioni della Consigliera comunale Marianna Tonellato dalla carica di Consigliera per l’Unione dei Comuni in rappresentanza della minoranza: la sostituirà il Consigliere Piazza.