“Il suono del patriarcato” al Diagonal

Diagonal Loft Club Forlì

Mercoledì 4 dicembre torna al Diagonal Loft Club in viale Salinatore 101 a Forlì TraumFabrik, l’iniziativa ideata dalla cooperativa Sunset con Tiresia Media che propone un ciclo di aperitivi informali per persone appassionate di audiovisivo e comunicazione, dedicati all’esplorazione di temi attuali e alla rilettura del passato. Il fil rouge di questa edizione è Echi e Ombre – la rappresentazione femminile tra cinema e musica.

Il suono del patriarcato” 50 anni di maschilismo nella musica pop italiana è il primo appuntamento dell’edizione 2024, fissato per mercoledì 4 dicembre alle ore 19,00. Il regista Matteo Lolletti condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la musica pop italiana, tra alcune delle canzoni che hanno fatto la storia del karaoke di intere generazioni, per rileggere i testi attraverso la lente della contemporaneità.

Durante l’aperitivo, si osserverà come i più grandi successi della musica italiana abbiano contribuito a normalizzare stereotipi di genere e dinamiche di potere tossiche, dalle hit degli anni ’60 fino ad oggi. Perché la cultura pop non è innocente: attraverso ritornelli apparentemente innocui, ha contribuito a perpetuare modelli culturali di prevaricazione che ancora oggi influenzano il nostro modo di pensare le relazioni. Un incontro per decostruire, insieme, quello che cantiamo. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *