La nuova Casa della Comunità di Forlì, che si svilupperà in piazza Orsi Mangelli, finanziato con le Risorse Pnrr dall’Unione Europea Next Generation EU rappresenta, per la città di Forlì, l’identificazione di uno spazio unitario, integrato e di facile accessibilità ai servizi che si colloca in un più ampio disegno di riorganizzazione territoriale dei servizi sanitari del centro urbano. “L’obiettivo – afferma il direttore di Distretto di Forlì Francesco Sintoni – è di offrire risposte ai bisogni sempre più complessi della cittadinanza e l’edificio di nuova costruzione, insieme agli altri servizi erogati negli edifici esistenti attigui (consultorio famigliare, neuropsichiatria infantile e pediatria di comunità), rappresenteranno un polo importante e di riferimento per le attività territoriali. In attuazione di linee strategiche di sviluppo, al fine di consentire una concreta realizzazione delle indicazioni regionali e di quanto previsto dalla legge di riordino dell’assistenza distrettuale, saranno infatti migliorate accoglienza, facilità di accesso e supporto amministrativo-organizzativo per i cittadini, grazie anche alla presenza di un Punto Unico di Accesso (PUA); saranno presenti spazi dedicati ad attività su temi della prevenzione e promozione della salute e spazi per presa in carico delle cronicità. Saranno poi garantiti percorsi multiprofessionali, multidisciplinari e integrati, grazie alla presenza di ambulatori di medici di medicina generale, di specialistica ambulatoriale. Ci sarà inoltre una stretta collaborazione con il servizio sociale e con le associazioni in un’ottica di partecipazione e valorizzazione delle risorse comunitarie“.
Il Progetto della nuova Casa di comunità di Forlì partecipa anche al progetto regionale CasaCommunityLab, che accompagna lo sviluppo delle Case della Comunità in tutta l’Emilia-Romagna. In particolare, il gruppo di lavoro interistituzionale Casalab di Forlì, di cui fanno parte professionisti di Ausl Romagna, Comune di Forlì eVolontaRomagna, intende promuovere un percorso partecipativo per co-costruire idee e azioni rispetto a due temi che saranno fondamentali nella nuova Casa di Comunità: accessibilità ed accoglienza. Il percorso partecipativo partirà con due incontri di conoscenza sul progetto della nuova Casa di comunità di Forlì che vedranno la presenza del direttore di Distretto di Forlì e del gruppo CasaLab di Forlì, con il supporto della cooperativa Casa del Cuculo, per informare e fare conoscere il progetto e le attività che si intendono intraprendere.
Un incontro sarà rivolto al mondo del terzo settore (volontari e operatori di associazionismo, cooperazione sociale, fondazioni del territorio) ed è previsto per giovedì 5 dicembre, alle ore 18,15, al Centro di formazione della Ausl della Romagna in via Pratella 12 a Forlì. Aprirà i lavori l’assessore al Welfare del Comune di Forlì Angelica Sansavini. Durante l’iniziativa, oltre all’ informazione sullo sviluppo del nuovo edificio, verrà condiviso con i presenti il percorso partecipativo che si intende attuare, che vedrá nel coinvolgimento attivo degli enti del terzo settore, il proprio cardine. È possibile iscriversi all’incontro del 5 dicembre attraverso il link: bit.ly/casalab-forli. Per eventuali informazioni contattare: 054336327, alessandra.malmesi@volontaromagna.it. Un secondo incontro è previsto per giovedì 23 gennaio, alle ore 14,00, e sarà rivolto a tutti i professionisti ed operatori dei servizi territoriali dell’Ausl Romagna-ambito Forlì.