Gli incontri della rassegna “Ridotto in Poesia” al Ridotto del Teatro Diego Fabbri di Forlì, organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Metropolis e curati dal giornalista e scrittore Marco Colonna, proseguono giovedì 5 dicembre alle ore 18,00 con la poetessa contemporanea, nonché promotrice culturale, Francesca Abbiati, nata e cresciuta a Urago d’Oglio, in provincia di Brescia, in un paese minuscolo con una biblioteca ricchissima.
I libri sono da sempre i compagni di vita di Francesca Abbiati, ancore di salvezza in tanti momenti complicati. Dopo varie peregrinazioni per motivi di studio, è approdata a Forlì, dove ha messo radici, e dal 2009 lavora come mediatrice interculturale. La silloge poetica Parole per guarire è risultata prima classificata al concorso Narrapoetando 2022 di Fara Editore. Altre poesie di Francesca Abbiati sono state selezionate e pubblicate in diverse antologie (Senza fiato 2 in ricordo di te, Senza fiato 3 , lasciami correre, Come farfalle diventeremo immensità ed. 1 e 2, Cuori migranti) e premiate in concorsi poetici (Licenza poetica fiera della Microeditoria di Chiari 2006 e 2007; Un cuore e una voce-Concorso di poesia sociale e religiosa, 2015). Ha all’attivo esperienze come giurata in alcuni concorsi letterari (Faraexcelsior 2022; selezione Il coraggio del bene 2015).
Dal 2011 Francesca Abbiati scrive articoli e recensioni di romanzi e saggi per il periodico interculturale Segni e Sogni. Dal 2013 è volontaria del progetto Nati per Leggere, che realizza azioni di promozione della lettura sul territorio. Collabora con il portale Scheletri.com con recensioni di libri horror, fantasy, e science-fiction. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Informazioni: tel. 054326355, teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it, www.accademiaperduta.it.