Il ruolo anticonformista dell’arte in ricordo di Donatello Caroli

Circolo La Scranna di Forlì

Si chiude nel ricordo di Donatello Caroli, consigliere di Italia Nostra e presidente dell’Associazione La Foglia, la terza edizione della rassegna “Archeologia in dialogo”. Venerdì 6 dicembre alle ore 18,00 al Circolo Aurora in Corso Garibaldi 80 a Forlì, si terrà la conferenza-spettacolo “Lo scandalo nell’Arte” a cura del professor Marco Vallicelli, con contributi musicali del giovane pianista Nicolò Giuliano Tuccia. Un’indagine, fra opere d’arte e musica, sul ruolo anticonformista dell’Arte, inteso non solo come turbamento della morale tradizionale, ma come stimolo ad approfondire la sensibilità umana.

«Riteniamo che questo sia il modo migliore per ricordare lo spirito indipendente e libero di Donatello Caroli e la generosità, gentilezza e competenza con cui ha preso parte a tutti gli aspetti della vita delle nostre associazioni, mettendo a disposizione la sua esperienza sui temi della difesa dell’ambiente e della promozione culturale» si legge nella nota congiunta degli organizzatori. Nel corso della serata verrà consegnata ai familiari il riconoscimento di Socio meritevole (ad memoriam), attribuito a livello nazionale da Italia Nostra ai soci che si sono distinti per il loro impegno all’interno dell’associazione.

Il 2024 è stato un anno particolarmente ricco di iniziative per la Sezione di Forlì di Italia Nostra, che traccia un bilancio positivo in uno dei settori di attività, quello della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico artistico. Una rassegna che ha tenuto vivo l’interesse per l’archeologia del nostro territorio tra conferenze, presentazione di libri, tavole rotonde, escursioni e proiezioni cinematografiche; un programma di tredici appuntamenti che ha portato in città alcuni fra i nomi più importanti della ricerca archeologica e non solo, risultato della collaborazione fra associazioni, della generosità di relatori e dell’impegno volontario dei soci. Archeologia in dialogo è curata da Italia Nostra Sezione di Forlì e Associazione La Foglia con la collaborazione di Associazione di Cultura Gabriella Poma, sotto il patrocinio della Società di Studi Romagnoli e del Programma S.F.E.R.A. dell’Università di Parma. L’appuntamento del 6 dicembre si avvale, per la parte musicale, della collaborazione dell’Associazione Forlì Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *