Continuano gli appuntamenti collaterali alla mostra “Il Teatro Comunale di Forlì” a 80 anni dalla distruzione, organizzati a Palazzo Morattini, via Armelino 33 a Pievequinta di Forlì, dall’Associazione Forlì per Giuseppe, in collaborazione con l’Associazione Amici della Pieve e con il Comitato Pro Forlì Storico-Artistica.
Domenica 8 dicembre, alle ore 15,30 è la volta del concerto lirico in memoria di Angelo Masini, evento che intende celebrare il 180° anniversario della nascita del grande tenore forlivese. A ripercorrere le tappe della carriera artistica dell’illustre interprete sarà l’esibizione del tenore Alex Camporesi, accompagnato al pianoforte dalla pianista Anna Cantagalli.
Filippo Tadolini, regista d’opera, racconterà la figura di Masini attraverso la storia delle musica del suo tempo. Passando in rassegna i ruoli e il repertorio del tenore, emergeranno le caratteristiche della sua leggendaria vocalità e il suo rapporto con i grandi compositori: dai primi passi nello studio del canto al debutto forlivese del 1868; dall’incontro con Giuseppe Verdi, che gli affiderà un ruolo nella prima grande tournée europea della sua “Messa da Requiem”, all’immenso successo sulle scene imperiali russe; dalle esibizioni oltreoceano alle entusiastiche recite nei teatri romagnoli di Forlì e Faenza. Al termine del concerto sarà possibile seguire una visita guidata della mostra, a cura di Gianfranco Argnani e Filippo Tadolini. L’iniziativa è ad ingresso libero. Per informazioni: 3487833730.