Il Forlì espugna Pistoia e vola in testa alla classifica

Forli calcio esultanza

Pistoiese – Forlì: 0-2

Pistoiese: Cecchini, Mazzei, Polvani, Accardi, Cuomo (68′ Stickler), Greselin, Maldonado (30′ Valentini), Basanisi (80′ Grilli), Maloku (80′ Ballello), Sparacello, Pinzauti (51′ Larhrib). A disp.: Lo Piano, Dibenedetto, Paci, Foresta. All.: Villa.
Forlì: Martelli, Mandrelli, Sbardella, Drudi, Graziani (89′ Visani), Campagna (81′ Saporetti), Menarini, Gaiola, Farinelli (93′ Valentini), Petrelli (82′ Okitokandjo), Macrì (88′ Lombardi). A disp.: Zamagni, Rossi, Eleonori, Masini. All.: Miramari.
Arbitro: Grieco di Ascoli Piceno. Assistenti: Pascoli di Macerata, D’Ovidio di Pesaro.
Note – Espulsi: 29′ Cecchini. Ammoniti: Accardi, Gaiola, Basanisi, Mazzei, Menarini. Corner: 6-2. Recupero: 4+4.
Marcatori: 31′ Petrelli, 66′ Graziani.

Con una straordinaria prestazione il Forlì espugna lo stadio Melani di Pistoia e conquista la vetta della classifica insieme al Tau. Le 4 vittorie consecutive dei Galletti fotografano il felice momento dei ragazzi di Miramari. La 15° giornata della serie D, girone D, la sblocca Petrelli su punizione al 31′ (due minuti prima l’espulsione del portiere Cecchini alla fine ha pesato sul match) e Graziani l’ha chiusa al 66′.

Cronaca. Subito un’occasione per la Pistoiese. Campagna perde palla sulla trequarti, ripartenza e tiro di Greselin che sfiora il palo alla destra di Martelli. All’11’ ancora i casalinghi che si propongono in fase offensiva, errore in chiusura di Drudi con Pinzauti che ne approfitta, ma da posizione defilata tira di poco a lato della porta di Martelli. Punizione per il Forlì dalla sinistra, nessun problema nella presa per Cecchini. Prima ammonizione del match è all’indirizzo di Accardi che stende Macrì. Al 17′ altro calcio da fermo dalla sinistra di Macrì che si spegna sulla barriera, la ribattuta è preda di Menarini che spara alto. Le due squadre non riescono a mettere in difficoltà le difese avversarie.

Al 26′ doppio salvataggio per i biancorossi con Sbarella che ribatte su Pinzauti e Graziani che salva su Basanisi. Al 29′ svolta della gara. Dopo aver ribattuto due calci d’angoli consecutivi dei toscani, ripartono i Galletti con Farinelli che lancia verso la porta Petrelli: fallo di Cecchini da ultimo uomo fuori area. Cartellino rosso e Pistoiese in 10 uomini. Al 30′ cambio nella Pistoiese: dentro Valentini per Maldonado. Al 31′ vincente punizione di Petrelli che batte a giro e sorprende Valentini. Per l’attaccante forlivese è la sesta rete in stagione. Scosso dall’espulsione prima e dal gol poi si scaldano gli animi tra i padroni di casa, espulso per un parapiglia Rossi non dal campo. Si abbassano i ritmi, la Pistoiese ha bisogno di tempo per riorganizzarsi con l’uomo in meno e il gol di svantaggio, il Forlì gestisce gioco e punteggio. Tanti falli, il nervosismo è protagonista assoluto in questa fase della gara. L’arbitro Griesco concede 4′ di recupero. Al 46′ conclusione dal limite di Macrì, ribatte in qualche modo Valentini. Ancora un provvidenziale salvataggio di Sbardella su cross basso e pericoloso di Basanisi. Il primo tempo finisce con gli ospiti in vantaggio.

Il secondo tempo inizia e arriva subito un’ammonizione per Gaiola che ferma l’ex di turno Greselin in ripartenza. Al 49′ si rifugia in angolo Accardi sull’azione personale di Farinelli che aveva messo in mezzo una bella palla sul secondo palo per Macrì. Secondo cambio nella Pistoiese, dentro Larhrib per Pinzauti. Al 52′ destro a giro dal limite di Petrelli facile la presa di Valentini. Ammonito Basanisi per proteste con l’arbitro, poi sul calcio d’angolo successivo parata di Martelli sul colpo di testa di Polvani. Reazione Pistoiese, fatica il Forlì nonostante l’uomo in più e il vantaggio. Al 60′ salvataggio decisivo di Drudi sul secondo palo. Veloce azione sulla sinistra del solito Farinelli, palla bassa Petrelli che viene murato al momento del tiro. Al 66′ arriva il raddoppio del Forlì. Azione sulla destra di Campagna che con un tacco serve Macrì, il suo tiro trova la risposta di Valentini, mentre sulla ribattuta è Graziani il più lesto a ribattere in rete la sua prima realizzazione stagionale.

Cambio nella Pistoiese, dentro Stickler per Cuomo. Ammoniti Mazzei per una trattenuta su Macrì e anche Menarini per fallo dal limite su Greselin. Al 79′ occasione per la Pistoiese, il colpo di testa di Mazzei però si spegne sul fondo. Doppio cambio per la Pistoiese: dentro Grilli e Ballello per Basanisi e Molloku e primi cambi per il Forlì dentro Saporetti per Campagna e Okitokandjo per Petrelli. All’88’ altri cambio per i Galletti, Lombardi all’esordio per Macrì poi Visani per Graziani. Sono 4 i minuti di recupero. Al 92′ Okitokandjo lanciato in porta preferisce l’assist per Farinelli al tiro in porta, ma l’assist finisce lungo. Dentro Valentini per Farinelli negli ultimi secondi. Finisce qui, con il Forlì che con questi tre punti sale in testa alla calssifica raggiungendo il Tau a 33. La Pistoiese resta in 6° posizione a 25.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *