Giovedì 12 dicembre, alle ore 17,00 l’Auditorium Intesa Sanpaolo di Forlì ospiterà il secondo appuntamento della rassegna degli “Incontri con l’Autore”, dedicata quest’anno agli “Scrittori per l’Italia” (ovvero alle personalità che con la propria opera hanno contribuito alla costruzione dell’identità nazionale), di cui sarà protagonista il professore Marco Antonio Bazzocchi con un’originale rilettura dell’opera di Giacomo Leopardi.
Nel suo “Spalancare gli occhi sul mondo” il coordinatore del Corso di Dottorato in Culture letterarie e filologiche intreccia infatti Leopardi con la nostra epoca inquieta, accompagnando il lettore in un viaggio nella sua produzione a partire da un punto – cardine, ma non scontato – della sua poetica: l’immaginazione.
Marco Antonio Bazzocchi è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea e Letteratura dell’età romantica. Tra i suoi interessi principali l’ermeneutica letteraria dedicata ad autori dell’800 e del 900, in particolare Leopardi, Pascoli, Pasolini e Campana. Tra i suoi volumi: «Esposizioni. Pasolini, Foucault e l’esercizio della verità», «Con gli occhi di Artemisia. Roberto Longhi e la cultura italiana» e «Cento. Un grattacielo di racconti».
A introdurre e dialogare con l’autore sarà il vicepresidente della Fondazione, Gianfranco Brunelli. Ingresso libero con omaggio, secondo tradizione, di una copia del volume presentato a tutti gli intervenuti.