Calendari dell’Avvento: una passione per bambini e bambini-dentro

calendario dell'avvento

Quest’anno, la stagione natalizia è iniziata con largo anticipo, con i calendari dell’Avvento che sono comparsi nei negozi delle varie categorie merceologiche già a fine settembre. Questi calendari, molto popolari tra adulti e giovani, offrono ogni giorno un piccolo regalo sostituendo in molti casi i tradizionali cioccolatini. Il loro successo risiede nell’effetto sorpresa che ogni apertura di finestra regala, facendo crescere l’emozione del Natale giorno dopo giorno.

Una psicoterapeuta , la dott.ssa Perris, in un’intervista di Repubblica ha spiegato che i calendari dell’Avvento sono graditi e amati non solo dai bambini ma anche dagli adulti in ragione di quello cui ci riferiamo tutti denominandolo il “bambino dentro”, in noi. I calendari soddisfano un bisogno universale di gratificazione quotidiana, facendo vivere il presente in modo più significativo e piacevole. La sorpresa legata a ogni apertura non solo stimola la curiosità, ma offre anche un momento di evasione dalla routine, richiamando emozioni e ricordi d’infanzia. Se vissuti come esperienza da condividere con amici o familiari essi possono anche offrire un’opportunità di connessione emotiva e sociale, rafforzando così il senso di benessere complessivo. Fine moduloI calendari dell’Avvento quindi non sono (o non sono solo) l’ennesimo business ma fonte di emozioni positive.

I calendari dell’Avvento: un panorama sempre più variegato

I calendari dell’Avvento sono diventati una tradizione sempre più popolare per adulti e bambini, evolvendosi notevolmente nel corso degli anni. Se inizialmente erano semplici “scatole di cioccolatini” riservati ai bambini, come detto, oggi esistono calendari per ogni gusto e interesse, per bambini ma anche per adulti spaziando fra diverse categorie merceologiche e temi: si va dal beauty, al cibo, al design, fino ai regali di lusso e ai calendari dell’Avvento dei giochi online.

Calendari per bambini

Oltre a cioccolatini e caramelle di vario genere, i calendari dell’Avvento dei bambini d’oggi possono contemplare anche diversi prodotti e giocattoli. I più famosi sono sicuramente il calendario dell’Avvento Playmobil, I bambini possono vivere ogni giorno dell’Avvento con il Calendario dell’Avvento Playmobil, che include 24 sorprese di animali, o il Calendario Lego Friends, che offre una nuova mini figura Lego ogni giorno. Per i più piccoli o per coloro che vogliono dare un tocco culturale anche al calendario dell’Avvento: c’è quello Usborne, con 24 storie natalizie. Per i piccoli con genitori dalle mani fatate o amanti del fai da te è possibile acquistare il calendario “vuoto” da riempire, fatto di scatolette o sacchettini dove è possibile inserire quello che si desidera: dei biscotti fatti in casa, piccoli regali fatti a mano o comunque è possibile comporre il proprio calendario personalizzato.

Calendari per adulti

Se possibile, i calendari per gli adulti sono ancora più numerosi sul mercato e variegati a livello di prodotti merceologici. Per ogni categoria o tematica infatti al giorno d’oggi, è possibile trovare più proposte. Si va dal calendario di Vogue, con prodotti di bellezza e lifestyle da marchi prestigiosi, o quello di Westwing, con oggetti di design per la casa e il benessere. Ci sono calendari per i golosi: con cioccolata di pregio, tè particolari, selezioni di caffè, con liquori o birre artigianali.

Per lei soprattutto, molto in voga sono i calendari beauty o fashion, con al loro interno una selezione di prodotti skincare e make-up da scoprire ogni giorno o qualche piccolo accessorio di moda. Per gli adulti non mancano i calendari ludici: si va dai calendari “escape room”, con enigmi da risolvere ogni giorno, ai calendari offerti dalle piattaforme di giochi online, con promozioni e doni di intrattenimento online. Non mancano anche i calendari per le coppie, a sfondo più o meno hot, con sfide romantiche o attività da fare insieme, fino a Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *