Presentazione del libro “Sulle soglie del nulla”

libri libro

Sabato 14 dicembre alle ore 17,30, alla libreria Mondadori del Mega Forlì, in corso della Repubblica, è in programma l’incontro con Donatella Rabiti, che presenta il libro di poesie “Sulle soglie del nulla” (Tempo al Libro, 2024). Dialoga con l’autrice, Maurizio Gioiello. Leggerà alcune poesie, Laura Siboni. Accompagnamento musicale di Davide Siboni (violino).

“Sulle soglie del nulla” di Donatella Rabiti raccoglie cinquanta componimenti di varia lunghezza, in versi liberi e sciolti. Gli argomenti toccati sono di tipo esistenziale, spaziando dall’attualità alle epoche del passato, fino ai miti antichi. La domanda sottintesa nei versi del libro è se la vita e la morte abbiano o no un significato ultimo e definitivo e se è possibile arrivare a cogliere il senso nascosto dietro alle apparenze del mondo.

Dalla prefazione di Anna Raviglione: «L’autrice ha saputo tradurre in poesia i moti più profondi, lasciandoli affiorare oltre il tangibile, facendo giungere al lettore suggestioni che sfiorano tutte le sfere sensoriali, affrontando temi complessi, tutti accomunati da un senso di vuoto e di eterna solitudine […] lasciando che si levi un grido contro le regole insensate che pongono limiti alla “rivoluzione di chi ama senza regole”».

Donatella Rabiti è nata a Forlì, dove vive e insegna Lettere presso un istituto tecnico tecnologico. Ha pubblicato articoli e racconti su riviste online. Alcuni suoi testi, in prosa e in versi, sono stati segnalati in concorsi letterari nazionali e pubblicati in antologie cartacee. Nel 2022 ha pubblicato il romanzo La tentazione della scrittura. Memorie dall’Appennino, Calamaro Edizioni, finalista al Premio Nabokov 2023 e menzione speciale al Premio nazionale Ipazia 2024. Da febbraio 2024 collabora con il Giornale Letterario del Premio Nabokov.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *