Domenica 15 dicembre a Santa Sofia si terrà la tradizionale fiera di Santa Lucia, posticipata alla domenica successiva al 13 dicembre. Mattina e pomeriggio, in piazza Matteotti si svolgerà il tradizionale mercato ambulante mentre numerose associazioni di volontariato allestiranno stand gastronomici per gustare le specialità locali: ci saranno l’Auser Santa Sofia con i tipici tortelli alla lastra, la Pro Loco Santa Sofia e Mani in Pasta con polenta e piadina fritta, il Gruppo Alpini Alto Bidente con caldarroste e vin brulé. Ci sarà poi l’esposizione dei lavori dell’associazione Spazio Arte e un piccolo mercatino di beneficenza con l’associazione Khalil e la Lega Italiana Fibrosi Cistica. Inoltre, espositori ed artigiani con tante interessanti proposte per i regali di Natale e, nel pomeriggio, il Corpo Bandistico Roveroni effettuerà un servizio musicale itinerante in piazza.
Per i più piccoli, nella sede CIF, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00 sarà allestita la casa di Babbo Natale, a cui i piccoli potranno consegnare le letterine. “Come da tradizione, la Fiera di Santa Lucia è il primo degli appuntamenti che animano le iniziative natalizie a Santa Sofia e nella frazioni – commenta la sindaca Ilaria Marianini -. Fino alla befana, grazie anche al contributo delle associazioni, avremo un lungo elenco di manifestazioni, tra cui ricordo in particolare il Villaggio di Natale di Corniolo che inaugura proprio sabato 14, con il coro Intercity Gospel Train Orchestra e i giochi di Nonno Banter 57”.
Tra i prossimi eventi: venerdì 20 il conferimento della Civica Benemerenza “il Giglio d’argento”; sabato 21 inaugurazione del percorso “A spasso nei borghi” a Corniolo, lunedì 23 alle ore 20,30 Concerto di Natale del Corpo Bandistico “C. Roveroni” al Teatro Mentore; mercoledì 27 dicembre alle ore 20,30, alla Chiesa del Crocifisso, Concerto di Natale della Corale di Santa Sofia “Papa Raineri da Bleda” diretta dal maestro Ezio Monti; venerdì 27 a Spinello, nella Chiesa di santa Maria in Equis, alle ore 21,00 “Concerto di Natale per Gibo” del Coro Polifonico Alio Modo Canticus diretto dal maestro Loredana Ambrogetti. Dal 16 dicembre al 7 gennaio a Corniolo sarà possibile visitare il Villaggio di Natale e le Vie dei Presepi, con attività e spettacoli per famiglie nei fine settimana.