Tre cartoni animati ‘solidali’ protagonisti alla Casa di Comunità di Forlimpopoli: l’appuntamento, pensato per i bambini, è lunedì 23 dicembre alle ore 16,30 nella sala d’attesa degli ambulatori pediatrici (ingresso da via Duca d’Aosta 33). A organizzare il pomeriggio, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, è Aibws (Associazione italiana Sindrome di Beckwith-Wiedemann), in collaborazione con la stessa struttura sanitaria e la Pediatria di Comunità del distretto forlivese dell’Ausl Romagna, sono numerose realtà territoriali del volontariato: Heart4Children che abitualmente è attiva alla Mattoncinoteca4All, Nati per Leggere e Vip Clown onlus.
I cartoni. ‘Prelievo con il sorriso’, ‘Biwy e i dottori’ e ‘Biwy – Ecografia e radiografia’ sono i titoli delle animazioni che verranno mostrate. Tutti e tre raccontano ai bambini storie di loro coetanei alle prese con la sanità, i professionisti e i loro strumenti: la siringa, il medico, i macchinari diagnostici. L’idea è nata da Aibws e proseguita con la collaborazione e il sostegno di Aimp (l’associazione italiana Macrodattilia e Pros), allo scopo di rendere più sereni i frequenti controlli dei propri piccoli pazienti. Ma i video si rivolgono a tutti: non ci sono riferimenti alle specifiche malattie.
“La Casa di Comunità di Forlimpopoli non è solo un luogo di cura – sottolineano gli assessori di Forlimpopoli Enrico Monti (Cultura), che è anche vicesindaco, e Carlotta Artusi (Istruzione) -. Grazie alla grande collaborazione col nucleo dei pediatri, ospitiamo un momento di informazione e prevenzione con un’ottica ludica e ricreativa: un momento prezioso per tutto il sistema sanitario. Non conoscevamo le due associazioni dedicate alle malattie rare da cui è nato il progetto: ci fa ancora più piacere collaborare perché dobbiamo fare passi avanti sulla ricerca. Questa iniziativa è una ulteriore esempio di integrazione della casa della comunità con tutto il contesto sociale e solidale del territorio“.
“Un sentito ringraziamento – è il messaggio dell’Ausl Romagna – all’associazione Aibws che anche quest’anno rinnova questa iniziativa presso la Casa di Comunità di Forlimpopoli. E’ un’iniziativa che avvicina pazienti, associazioni e sanitari in un processo continuo di umanizzazione delle cure e dei setting assistenziali“.
Chi è Biwy. Si tratta di una ‘farfalla monarca’ che, nel cartone, interagisce con i bambini protagonisti del prelievo, della visita e dell’esame. Il progetto, al quale hanno contribuito anche alcuni psicologi, è stato realizzato da Racoon Studio, azienda milanese che si occupa di animazione: ‘Prelievo con il sorriso’, in particolare, è stato premiato all’European Indipendent Film Awards nel 2019. Esiste già una versione in inglese. ‘Biwy – Ecografia e radiografia’ è di recentissima realizzazione e viene mostrato per la prima volta in pubblico proprio a Forlimpopoli.