Imolese – Forlì: 0-2
Imolese: Salgado, Brandi, Dall’osso (79′ Elefante), Mattiolo, Gasperoni (85′ Diawara), Raffini (7′ Pierfederici, 68′ Garavini), Ale, Vlahovic, Agbugui, Manes (63′ Lolli), Barnabà. A disp.: Adorni, Manzoni, Ballanti, Generali. All. D’Amore.
Forlì: Martelli, Mandrelli (57′ Drudi), Menarini, Saporetti, Gaiola, Sbardella, Petrelli (66′ Trombetta), Farinelli, Graziani, Campagna (60′ Rossi). Lombardi (57′ Lilli). A disp.: Colombo, Eleonori, Valentini, Pisani, Ghetti. All.: Miramari.
Note – Espulsi: 75′ Augustin. Ammonizioni: Martelli, Campagna, Gaiola, Barnabà. Recupero: 4+5.
Marcatori: 41′ Petrelli, 95′ Farinelli.
Arriva allo stadio di Imola la sesta vittoria consecutiva, ottava nelle ultime nove per il Forlì. E Galletti in testa alla classifica in solitaria, complice la sconfitta del Tau a Pistoia. Ravenna secondo a 38 punti ad una lunghezza dai biancorossi. I ragazzi di Miramari, per onor di cronaca non hanno fatto una prestazione entusiasmante nel derby soffrendo a lungo gli imolesi, anche quando si sono trovati in superiorità numerica. I forlivesi oltre al gol si sono resi pericolosi solo in qualche gioco da fermo e poco altro. Quasi inesistenti gli interventi del portiere casalingo Salgado che però col suo erroraccio ha indirizzato la gara verso i Galletti. I biancorossi in sostanza sono stati più cinici che belli, ma alla fine vincenti.
Cronaca. Subito attimi di paura al 3′ quando un pallone in profondità per Raffini che al limite dell’area viene steso da Martelli subendo un colpo alla testa. L’attaccante imolese perde coscienza per qualche istante poi grazie all’intervento dei sanitari recupera i sensi. Per l’estremo difensore biancorosso l’estremo il cartellino giallo. Al 7′ cambio forzato per l’Imolese, dentro Pierfederici per Raffini. Al 9′ doppia occasione per l’Imolese, prima con la punizione dal limite di Gasperoni che batte sulla traversa interna, pallone sulla linea e poi ancora sulla ribattuta il grande intervento di Martelli su Ale. Al minuto 11 l’Imolese libera al tiro Mattiolo, ma la sua conclusione è debole e si spegne sul fondo. Ancora Imolese in avanti, Agbugui viene atterrato da Mandrelli al limite, tante le proteste dei padroni di casa. Poi la punizione di Vlahovic si spegne sulla barriera.
Al 16′ dopo lunghi minuti di pressione dei casalinghi esce il Forlì grazie ad una incursione dalla destra: calcio d’angolo conquistato dopo un batti e ribatti in area piccola. Punizione dai 25 metri, il tiro di Petrelli gira sulla barriera e impegna Lopez. Fase di partita con molti falli in mezzo al campo ed errori in fase d’impostanzione. Ammonito Campagna per un fallo a centrocampo su Manes. Al 36′ azione sulla destra di Lombardi che serve Petrelli, un paio di finte prima di lasciar partire un mancino ribattuto dalla barriera. Cartellino giallo per Gaiola, duro il fallo su Barnabà. Al 41′ arriva il gol del vantaggio per gli ospiti dopo un errore in fase di appoggio Salgado che cincischia la palla arriva a Petrelli che lanciato a porta vuota insacca (settima rete stagionale). L’arbitro concede 4 minuti di recupero. I Galletti ora gestiscono i ritmi di gioco. Al 48′ punizione di Menarini di poco oltre la traversa. Il primo tempo termina con i forlivesi in vantaggio.
Secondo tempo. Al 48′ ripartenza dell’Imolese che gestisce al meglio in velocità, la palla di Pierfederici però si spegne sul fondo. Ammonito Barnabà, duro il suo fallo su Farinelli in ripartenza. Il Forlì si abbassa un po’ troppo e l’Imolese prova a recuperare con le folate di Gasperoni. Al 60′ entra Rossi per Campagna. Al 66′ esordio nel Forlì per Trombetta che entra al posto di Petrelli. Secondo tempo avaro di occasioni da una parte e dall’altra con l’Imolese che però fa la partita. Al 75′ l’Imolese resta in 10, espulso Augustin per una trattenuta da ultimo uomo su Trombetta lanciato a rete.
La conseguente punizione di Menarini si spegne sulla barriera. Un Forlì non brillantissimo continua a non gestire in tutto e per tutto il ritmo partita subendo i casalinghi e abbassandosi troppo nonostante la superiorità numerica. Ancora un’opportunità per l’Imolese con un paio di calci d’angolo, libera l’area in qualche modo e con affanno il Forlì. All’87’ super chiusura di Sbardella su Garavini lanciato a rete dopo una bella lettura di Diawara per il compagno. Sono 5 i minuti di recupero accordati dall’arbitro. Ultimi minuti di speranza per l’Imolese e di sofferenza per il Forlì. Sul triplice fischio arriva il raddoppio del Forlì gol di Farinelli (quarto gol stagionale) sfruttando un bell’assist di Drudi.
A fine partite mister Miramari non nasconde il grande cinismo dei suoi ragazzi. “I 3 punti sono importanti ma l’Imolese avrebbe meritato di più. Loro sono ben allenati e ben organizzati. In questa stagione è la prima volta che raccogliamo più di quello che avremmo meritato. Qui a Imola in poche prenderanno i punti come noi. Siamo stati bravi a sfruttare il loro errore del portiere ma è anche una dimostrazione di energia e coesione di squadra”.