“PlasmiAmo il futuro: 50 sfumature di giallo” contest gratuito di Avis e Fumettoteca

fumettoteca Umiliacchi

Ultimi giorni per il contest a premi gratuito ‘PlasmiAMO il futuro: 50 sfumature di giallo’, promosso da Avis Comunale Forlì e Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, che vede a raccolta tutti i giovani liceali del forlivese e i partecipanti al corso di fumetto. Il passo finale di questa eccezionale proposta fumettistica forlivese, l’esclusivo evento locale giunto alla III edizione, riscuote sempre più successo e partecipazione, con 50 partecipanti a quest’ultima edizione.

Nessun’altra realtà è in grado di offrire qualcosa di simile nel campo specifico del fumetto. Un successo esponenziale che, come ogni anno, si conclude con una mostra e premiazione dei fumetti proposti dagli interessati, ovvero tutti gli studenti delle scuole superiori e i partecipanti iscritti al corso gratuito ‘PerCorso di Fumetto’.  Indubbiamente una proposta molto allettante, con la creazione di due sole pagine a fumetti si può concorrere per un primo premio di 500 euro, un secondo di 350 euro e un terzo di 250 euro, oltre al fatto che tutti i lavori saranno esposti in una mostra. La scadenza per la consegna dei fumetti è entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 9 gennaio.

Si tratta di un evento fumettistico eccezionale, unico nel territorio, supportato dall’entusiasmo e dall’attività dei volontari Avis e della Fumettoteca Nazionale. È un’opportunità unica e gratuita per partecipare al contest a premi, creando un breve fumetto di due pagine per essere esposto in una mostra e ottenere riconoscimenti e premi in denaro per i primi tre. Gli interessati possono contattare l’Avis o la Fumettoteca, disponibili a supportarli nella pianificazione e realizzazione dell’elaborato fumettistico. Per iscrizione, Regolamento e informazioni sul Contest Avis Forlì: https://www.avisforli.it/eventi/concorso-e-corso-di-fumetto-2024-2025/ oppure Fumettoteca 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it.

I fumetti – afferma il direttore esperto fumettotecario GianLuca Umiliacchi – sono una parte fondamentale del nostro patrimonio culturale e identitario. È un’arte e, allo stesso tempo, un potente strumento narrativo che può testimoniare e illuminare la nostra società, superando le parole in forza espressiva. Il fumetto, in particolare, è una risorsa inclusiva e preziosa che dobbiamo tutelare e rendere accessibile alle generazioni future, al fine di fornire ai giovani un futuro aperto di professionalità“.

Giovani e non solo, l’evento inclusivo e intergenerazionale coinvolge adolescenti e persone anziane, desiderosi di conoscere e sperimentare l’arte del fumetto. La terza edizione del corso di fumetto gratuito ‘PerCorso di Fumetto’ ha riscosso un grande successo e ha ottenuto notevole partecipazione, grazie ai sette incontri con autori di fama internazionale. L’evento di quest’anno si è dimostrato ancora una volta un collante sociale e una calamita per l’interesse imperdibile che circonda il mondo della nona arte a Forlì, riconoscere il valore socio-culturale di cui fa parte attivamente e proattivamente. La Fumettoteca Nazionale, con le sue consolidate attività di organizzazione e promozione di eventi culturali, ha dimostrato ancora una volta in modo tangibile l’efficacia della collaborazione messa in atto e i risultati che può realizzare in questo ambito di eccellenza.

La sinergia positiva del binomio Forlì e fumetto, fondendo cultura e letteratura, definita da Hugo Pratt come ‘Letteratura disegnata’, rappresenta una situazione unica e particolareggiata volta a valorizzare e, soprattutto, stimolare una comprensione più profonda della donazione e della solidarietà all’interno della società. Lo sforzo di collaborazione con Avis Comunale e numerose altre associazioni locali e nazionali istituisce la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’’ Social Community Hub come entità intergenerazionale di sostanziale valore, che funge da piattaforma tangibile per la coesione sociale, il tempo libero e l’istruzione per i giovani e gli adulti all’interno della regione e oltre.

Da 15 anni, è uno spazio unico sul tema dell’interesse pubblico aperto ai cittadini forlivesi, cooperando per fare rete con associazioni, comitati di quartiere, cooperative sociali, scuole, e diverse realtà che ne fanno, non solo un semplice valore aggiunto, bensì, ciò che è in grado di fare la differenza per Forlì! Un contesto sociale e culturale ben definito per il territorio e a livello nazionale, sostenuto dalla rete collaborativa e partecipativa di Fanzinoteca d’Italia 0.2, Comitato di Quartiere Ca’Ossi, Associazione Culturale 4live, e Fumettomania Factory APS di Barcellona PG Messina, con cui siamo gemellati, è tra i pochi punti di riferimento dinamici, attivi, e gratuiti per tutta la Regione, la ‘Biblioteca dei Fumetti’, l’unica aperta, su richiesta, anche quando altre biblioteche sono chiuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *