Domenica 5 gennaio torna a Galeata la tradizionale festa dell’Epifania: una manifestazione fortemente apprezzata nel Comune della Valle del Bidente dove, con i canti della Pasquella, i carri allegorici, la musica, il buon cibo e l’atmosfera di festa, è possibile immergersi in una tradizione come quella della Befana ormai unica e consolidata, affascinante per cittadini e visitatori.
L’evento avrà inizio alle ore 16,00 in via IV Novembre con l’apertura dello stand gastronomico della Pro loco di Galeata, ma, all’interno della manifestazione ad accesso gratuito, sarà possibile cenare anche nei ristoranti locali, e presso le casette in legno installate in Piazza Gramsci dove, per l’occasione, si troveranno il Chiosco il Ritrovo e la Pasticceria Erchi.
Il programma entrerà nel vivo della “festa” alle ore 20,00, con la sfilata dei carri allegorici, caratteristici della befana galeatese, i quali procederanno da via Pietro Nenni per le vie del centro storico, fino ad arrivare nei pressi dello stadio in cui avrà luogo lo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio. A seguire “Grande tombola” nel Teatro comunale Carlo Zampighi e, in Piazza Gramsci, intrattenimento con dj set e bar con bevande a cura dei GaLeoni, un gruppo di giovani volontari della Pro loco di Galeata.
In Piazza, inoltre, una pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico ed un tendone, installato per garantire il corretto svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.