Una ricca Befana con la Festa d’ingresso nei ‘Borghi più Belli d’Italia’

I Borghi più belli d'Italia

Doppio appuntamento sul colle domenica 5 gennaio per festeggiare l’Epifania e il prestigioso riconoscimento di Bertinoro come uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’. Arrivato il 22 novembre scorso, dopo un lungo iter che ha premiato anche altri 10 Comuni del Belpaese, l’ambito riconoscimento sarà consegnato alla cittadina romagnola proprio il 5 gennaio.

La delegazione che rappresenta i ‘Borghi più Belli d’Italia’ sarà accolta domenica mattina alla Rocca di Bertinoro, poi alle 11:30, nel palazzo comunale, avrà luogo la consegna della Bandiera, che sancirà a tutti gli effetti l’ingresso di Bertinoro nell’olimpo dei Borghi italiani. Alla cerimonia è invitata tutta la cittadinanza. Parteciperanno oltre a Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro e neo assessora Regionale alla Cultura, il Presidente nazionale dell’Associazione “Borghi più Belli d’Italia” Fiorello Premi, il coordinatore dell’associazione per l’Emilia-Romagna Mauro Guerra, l’Assessora comunale al Turismo e alla Cultura Sara Londrillo e Chiara Astolfi, direttrice di Destinazione Turistica Romagna.

Sempre domenica 5 gennaio Bertinoro festeggia anche l’Epifania con un programma ricco di iniziative: si comincia in Piazza della Libertà dalle 15:00 con “Befana Crazy Show”, evento riservato ai bambini con Elena Rossini. Non mancheranno i tradizionali vin brûlé e caldarroste, a cura dell’associazione Il Molino – Protezione Civile di Bertinoro. A seguire “Arriva la Befana”, con la consegna delle tradizionali calze e lo spettacolo dei Pasqualotti a cura della Power Marching Band – Banda citta di Bertinoro e, per finire, la Tombola della Befana a cura della Pro Loco Bertinoro.

Durante la giornata sarà visitabile il Presepe nella Grotta, lungo il Sentiero Monte dei Preti, nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30.
A Fratta Terme, invece, la Pro Loco di Fratta Terme, in collaborazione con Bar Nadiani, distribuisce dolciumi per tutti i bambini. Stand gastronomico con polenta e vin brulè in via Loreta dalle 19:00 alle 22:30. Contribuiranno a colorare l’atmosfera di festa i cori dei Pasqualotti itineranti, che saranno a Fratta Terme dalle 19.00 alle 20.00 e a Bertinoro dalle 20:30 nei locali del centro storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *