Grande festa a Bertinoro per l’arrivo della Bandiera dei “Borghi più belli d’Italia”, che sancisce l’ingresso del paese dell’ospitalità nell’associazione impegnata a promuovere le eccellenze dei centri minori della Penisola.
La cerimonia si è svolta questa mattina 5 gennaio, nel Palazzo comunale del Balcone di Romagna. Il presidente nazionale dell’associazione Fiorello Primi ha consegnato il riconoscimento nelle mani della sindaca di Bertinoro e neo-assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni. Accanto a loro il Presidente della Regione Emilia–Romagna Michele de Pascale, insieme alla direttrice di Destinazione Turistica Romagna Chiara Astolfi, al coordinatore die Borghi dell’Emilia–Romagna Mauro Guerra e all’assessora al Turismo e Cultura di Bertinoro Sara Londrillo.
Presenti anche i rappresentanti di alcuni Comuni emiliano–romagnoli già inseriti nella lista dei Borghi più belli. Bertinoro è uno dei dieci borghi italiani ammessi nell’associazione per il 2024 al termine di un iter di certificazione – costituito da 72 parametri – che valuta il patrimonio artistico, storico, culturale e paesaggistico, le iniziative per la tutela dell’ambiente, i servizi per la popolazione e per l’accoglienza turistica. Dopo questi nuovi ingressi il numero complessivo dei Borghi più belli arriva a quota 371. Nella nostra regione sono 17, di cui 10 in Romagna.