“Poetico 24/25” con Milo De Angelis al Teatro Dragoni

Platea Teatro Dragoni

Milo De Angelis, uno dei maggiori protagonisti della poesia italiana contemporanea, sarà protagonista giovedì 16 gennaio, alle ore 18,00, al Teatro Dragoni di Meldola, nel terzo evento di ‘Poetico 24/25. Festival della Poesia d’autore’, rassegna in cinque incontri aperta al pubblico dedicata alla celebrazione della poesia moderna ospitata in quattro Comuni del comprensorio forlivese: Forlì, Forlimpopoli, Meldola e Castrocaro Terme Terra del Sole. Occasione unica per gli amanti della poesia di entrare in contatto con i poeti più noti dello scenario letterario nazionale.

Dopo Franco Arminio e Gian Ruggero Manzoni, tocca a Milo De Angelis. Giovedì 16, in dialogo con Marco Colonna, giornalista e scrittore – parlerà dei suoi ultimi testi testi poetici. Cimentandosi, in particolare, con la rilettura di un grande classico del pensiero e della letteratura: il De Rerum Natura di Lucrezio (Mondadori 2022). Sul palco del Teatro Dragoni di Meldola anche Viviana Nicodemo, attrice, regista, fotografa e artista, che leggerà alcuni brani della traduzione di Lucrezio curata da Milo De Angelis.

Un lavoro imponente e complesso, quello di Milo De Angelis, un vero e proprio ‘corpo a corpo’ con l’opera e la lingua del grande poeta-filosofo dell’Antica Roma che, come pochi altri, è riuscito a lasciare il segno nel pensiero e nella poesia occidentale dei secoli successivi, fino ai giorni nostri. “Con questa rassegna cerchiamo di creare una connessione significativa tra la comunità artistica nazionale e il territorio locale” è il commento di Marco Colonna.

L’assessore comunale alla Cultura Michele Drudi ha dichiarato: “Si tratta di un progetto culturale di grande valore, che abbiamo sostenuto con convinzione: la poesia, la letteratura e l’arte sono momenti fondamentali per elaborare, conoscere, comprendere e rendere umano il mondo, e rappresentano un tentativo di dare senso alla realtà e alla nostra esistenza individuale e sociale”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *