La classe 3D Camelia Matatia prima nel progetto “Gormiti The New Era Game”

3°D Matatia

Oggi la classe 3°D dell’Istituto Comprensivo n. 8 “Camelia Matatia”, accompagnata dal professore di tecnologia Roberto Durante, ha partecipato con successo al progetto didattico “Gormiti – The New Era Game”, promosso dalle Grotte di Frasassi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La classe si è classificata al primo posto, ottenendo l’accesso alle finali nazionali che si terranno a Frasassi il 28 maggio.

Il progetto “Gormiti – The New Era Game” è un’iniziativa educativa gratuita rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado in tutta Italia. Attraverso lezioni interattive e quiz coinvolgenti, gli studenti approfondiscono temi legati alla sostenibilità ambientale, al riciclo e alla conservazione delle risorse naturali, ispirandosi alle avventure dei Gormiti, eroi che rappresentano i quattro elementi della natura: aria, terra, fuoco e acqua.

Durante la giornata, gli studenti della 3D hanno seguito una lezione a distanza di 15-20 minuti, arricchita da slide e video, direttamente dalla loro aula dotata di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Al termine della lezione, hanno partecipato a un Quiz-Show con domande a risposta multipla a tempo, dimostrando un’ottima preparazione e ottenendo il punteggio più alto tra le classi partecipanti.

Il progetto non solo promuove l’educazione ambientale, ma incoraggia anche il lavoro di squadra e la collaborazione tra gli studenti. Proprio come i Gormiti uniscono le loro forze per proteggere il pianeta, gli alunni hanno imparato l’importanza di cooperare per raggiungere obiettivi comuni. Le finali nazionali del progetto si svolgeranno il 28 maggio alle Grotte di Frasassi, un luogo simbolo dove gli elementi naturali si incontrano in un ecosistema sotterraneo unico. Le prime tre scuole classificate nelle categorie “Primarie” e “Secondarie di I grado” riceveranno buoni per l’acquisto di attrezzature scolastiche del valore di € 750, € 500 e € 250 rispettivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *