Al Parco Urbano Corritalia XXIV edizione

corritalia podismo

Con la primavera torna anche Corritalia, la manifestazione podistica nazionale organizzata da AiCS Associazione italiana Cultura Sport per promuovere l’attività sportiva e valorizzare il patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale dei territori, specie tra le nuove generazioni. A Forlì l’iniziativa, giunta alla 24° edizione, si terrà sabato 5 aprile, a partire dalle ore 9,30 al Parco Urbano “Franco Agosto”. Saranno oltre mille i partecipanti attesi, provenienti da 5 differenti Istituti secondari di primo grado della città, ovvero “Benedetto Croce” (IC6), “Caterina Sforza” (IC1), “Zangheri” (IC7), “Orceoli” (IC3) e “La Nave”.

Per l’intera mattinata si susseguiranno gare podistiche non competitive (la prima prenderà il via alle ore 10,00) su un percorso ad anello della lunghezza di circa 1 km, con partenza nell’area verde adiacente al chiosco (ingresso da via Fiume Montone). Dopo le varie competizioni, con i partecipanti suddivisi per differenti classi ed età, la manifestazione si concluderà con la tradizionale camminata veloce che vedrà i ragazzi a fianco di genitori ed insegnanti, a cui faranno seguito alle ore 12 le premiazioni: in palio medaglie per i primi tre classificati di ogni gara e gadget, mentre le scuole potranno aggiudicarsi buoni spesa per l’acquisto di materiale sportivo del valore complessivo di 850 euro. Per tutti i partecipanti sono previsti inoltre merenda e maglietta-ricordo della manifestazione. Alla manifestazione prenderanno parte Vincenzo Bongiorno vicesindaco di Forlì; Loris Ceredi presidente del Consiglio comunale di Forlì; Catia Gambadori presidente AiCS Forlì-Cesena, e Bruno Molea presidente Nazionale AiCS.

A Forlì, Corritalia può contare sulla collaborazione degli assistenti civici, dei Veterani dello Sport di Forlì e dei giudici Fidal; contribuisce all’iniziativa Famila, con la fornitura gratuita del ristoro per gli alunni. La manifestazione, che si svolge in questi giorni in tutta Italia coinvolgendo circa 30 città, è storicamente riconosciuta dalle istituzioni italiane, e in particolare dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che anche quest’anno patrocina l’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *