
Il Parco Urbano di Forlì questa mattina ha ospitato la 24° edizione di Corritalia, la manifestazione podistica nazionale promossa da AiCS. Anche quest’anno Corritalia si è confermata un successo con 1.200 partecipanti provenienti da 5 istituti secondari di primo grado di Forlì. I ragazzi si sono sfidati in gare podistiche non competitive, suddivisi per classi, per poi terminare con la tradizionale camminata veloce collettiva insieme a insegnanti e genitori.
Al termine delle gare sono stati consegnati premi e medaglie ai primi tre classificati di ogni categoria e buoni spesa per l’acquisto di materiale sportivo per un valore complessivo di 800 euro alle scuole con il maggior numero di partecipanti (alunni e accompagnatori).
A fare il pieno di presenze è stato l’Istituto “Benedetto Croce” (IC6) con 488 partecipanti, seguito da “Caterina Sforza” (IC1) che si è fermato a 328; “Zangheri” (IC7) con 199, quindi “Orceoli” (IC3) e “La Nave”.
Presenti alla cerimonia di premiazione Paola Casara assessore alle Politiche per l’educazione e l’istruzione del Comune di Forlì; Loris Ceredi presidente del Consiglio comunale di Forlì; Catia Gambadori presidente AiCS FC e Bruno Molea presidente Nazionale AiCS. Corritalia, che si svolge simultaneamente in circa 40 città italiane, è da sempre molto più di una semplice corsa: rappresenta un’occasione per promuovere l’attività sportiva tra i giovani, ma anche per valorizzare il territorio e i suoi beni culturali e ambientali, sensibilizzando i ragazzi all’importanza di uno stile di vita sano e sostenibile.
Con oltre 50 anni di storia sul territorio, il Comitato provinciale AiCS Forlì-Cesena, che conta oggi più di 200 società affiliate e circa 14mila soci, continua a investire nella promozione dello sport, dell’educazione e della cittadinanza attiva, in particolare nelle scuole. In ambito nazionale, AiCS si conferma tra i principali enti di promozione sportiva dilettantistica, con oltre un milione di associati e una capillare rete di comitati.