Debutto con pareggio dell’Italposa sul difficile campo di Caronno

softball Italposa a Caronno

Rhea Vendors Caronno – Italposa Forlì
Gara1: 4-12; Gara2: 5-4

Inizia con un pareggio la stagione 2025 dell’Italposa Softball Forlì, le romagnole impegnate sul campo del Caronno Pertusella vincono gara1 abbastanza agevolmente,4-12 il finale, in gara due serve il tie break (8 Inning) per decidere la sfida a che si conclude a favore delle padrone di casa, 5-4 il finale.

Gara1. In campo le lanciatrici italiane Cacciamani per Forlì e Messina per la Rheavendors. Dopo un primo attacco di casa che vede Lozada per le varesine battere un triplo c’è la pronta risposta di Cacciamani che chiude l’inning con uno strike out, il primo dei sei complessivi lanciati in partita. Il secondo inning si apre con il fuoricampo da 1 punto di Carlotta Onofri, seguito da tre basi ball concesse, con basi piene la nuova arrivata Moreland si presenta nel box e colpisce un doppio che porta il punteggio su 0-3 che diventa 0-4 sulla base ball concessa a Giacometti con basi piene. Lo staff varesino sostituisce Messina con Rusconi che viene incocciata subito dalla mazza di Onofri Carlotta che con un singolo incrementa di altri due punti lo scorer romagnolo portandolo sul 0-6.

Risultato che non varia nelle successive riprese fino al quinto, sulla nuova entrata per Forlì Veronica Comar con un corridore in base Sheldon si presenta nel box e colpisce un HR da due punti per Caronno, pronta la risposta forlivese che con un doppio gioco difensivo chiude la ripresa. L’Italposa prova a chiudere anticipatamente la gara ma il fuoricampo di Moreland al sesto inning non basta 2-7 il parziale. Alla settima ripresa spallata definita al risultato, cinque saranno ii punti segnati delle romagnole per un parziale di 2-12, che si fisserà sul 4-12 sull’ultimo attacco del Caronno dove segnano due punti, ininfluenti sul risultato finale. Dieci saranno le valide messe a segno dall’Italposa con due HR.

Gara2 vede il debutto delle lanciatrici straniere, l’americana Johnson per l’Italposa contro la giapponese Murayama. L’Italposa schiera titolari in difesa le due giovani Turci (16) e Giunchi (17). La Rhea prova a segnare alla seconda ripresa doppio di Sheldon seguito da una baseball ma Johnson chiude la ripresa con 2 strike out. Al terzo inning Maroni per le forlivesi apre con un triplo, segue Turci al suo debutto che colpisce un singolo per il vantaggio 0-1, segue Gasparotto che colpisce lungo con un HR da due punti portando il punteggio sullo 0-3 per le romagnole. Le varesine accorciano nella parte bassa del terzo inning con una base ball a basi piena, concessa da Johnson che per buona parte della gara nonostante i 12 strike out messi assieme trova difficoltoso trovare l’area dello strike scelta dall’arbitro.

Nella ripresa successiva aggancio e sorpasso della Rheavendors, tre i punti segnati, 4-3 il parziale. Alla settima ripresa l’Italposa riapre la gara, Turci batte un singolo, per lei 2 su 2 nel box con 1 RBI, Moreland la spinge in seconda e dopo la giocata che porta alla eliminazione un terza di Turci un errore delle varesine apre la strada alla corsa di Moreland per il punto del pareggio 4-4 e si va al tie-break. Cacciamani, salita in pedana al posto di Johnson si posiziona a correre sul cuscino di seconda e sul tentativo di bunt di Carlotta Onofri viene colta fuori base mentre tentava di raggiungere la terza base e veniva eliminata, nell’azione dove si scontrava con il terza base riportava un colpo alla spalla destra ed usciva dal campo, nel frattempo l’attacco forivese si chiudeva senza un nulla di fatto. La parte bassa dell’ottava ripresa vedeva Johnson rientrare in pedana, e le varesine piazzavano Caldon sul cuscino di seconda base che avanzava in terza su lancio pazzo e sarà un altro lancio pazzo non trattenuto dal ricevitore a permettere a Caldon di correre a casa base per il punto del vantaggio chiudendo così la gara a favore della Rhea per 5-4.
Preoccupazione in casa Italposa per le condizioni di Cacciamani lunedì verranno fatti accertamenti ma la partita di martedì recupero della 1° giornata contro il Parma difficilmente vedrà la pitcher forlivese della gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *