
“L’Irst di Meldola è una struttura di eccellenza, un fiore all’occhiello del nostro sistema sanitario regionale e nazionale, e la sua difesa deve essere una priorità assoluta dell’azione politica. Alla luce delle preoccupanti notizie di stampa emerse in questi giorni, ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere quali siano i piani concreti della Regione Emilia-Romagna, allo scopo di tutelare questa realtà così strategica per la salute dei cittadini, di cui vanno garantiti presente e futuro“. Lo dichiara Luca Pestelli, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
“Parliamo di una struttura che ogni giorno garantisce prestazioni fondamentali a migliaia di pazienti, con un livello scientifico e assistenziale altissimo, e che rappresenta un punto di riferimento non solo per l’intera Romagna ma per tutto il Paese. Oggi, però, apprendiamo di un clima di crescente incertezza. Una situazione che non può essere affrontata con ambiguità: serve chiarezza, soprattutto nell’interesse dei cittadini, e anche da parte delle istituzioni” prosegue Pestelli.
“Chiediamo alla Regione e all’assessorato alla Sanità di riferire in modo trasparente su quanto sta accadendo, su quali siano i margini di intervento e le responsabilità effettive. L’Irst va sostenuto con chiarezza e determinazione, perché il suo futuro non è solo una questione economica, ma riguarda la vita e la salute di migliaia di persone” conclude il consigliere regionale.