Lucchi: “La Regione investe nella parità di genere e nella qualità della vita delle lavoratrici”

Francesca Lucchi Partito democratico

«La Regione Emilia-Romagna prosegue il proprio impegno a favore della parità di genere, dell’empowerment femminile e del miglioramento della qualità della vita delle persone, attraverso il sostegno a progetti di welfare aziendale, formazione e promozione del lavoro femminile. Infatti, con la delibera di questo lunedì, la Giunta ha assegnato oltre 1,5 milioni di euro per l’annualità 2025-2026 a 58 progetti in tutta la regione. Sostenere il protagonismo delle donne nella vita economica e sociale significa costruire territori più forti e comunità più coese – dichiara la Consigliera regionale del Partito Democratico Francesca Lucchi -. Questa delibera non è un atto isolato, ma parte di un percorso strutturato con cui la Regione Emilia-Romagna, grazie anche alla legge quadro per la parità, accompagna enti locali, associazioni e imprese nella promozione di un cambiamento culturale e organizzativo. È importante che questi progetti arrivino anche nei comuni di medie e piccole dimensioni, a dimostrazione che l’attenzione verso il territorio è concreta».

Nel territorio della provincia di Forlì-Cesena sono stati destinati oltre 200.000 euro, con progetti che si prefiggono di generare valore sociale in contesti sia urbani che montani, supportando l’occupazione femminile e incentivando la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. «Tra i principali progetti finanziati, le Acli provinciali di Forlì-Cesena sono beneficiarie di un finanziamento di oltre 30.000 euro per il progetto “Women at Work”, che mira a rafforzare la presenza delle donne nel mondo del lavoro attraverso attività di sensibilizzazione e formazione. I Comuni di Cesena e Forlì, ricevono un finanziamento di 24.000 euro, il primo con il progetto “Generazione Parità” mira a costruire un modello territoriale di pari opportunità che possa fungere da esempio per altre realtà mentre il secondo con “Women at Work: come disfare i nodi delle disuguaglianze” vuole promuovere la parità di genere e favorire l’integrazione delle donne nel mercato del lavoro. Non sono solo i Comuni più grandi a beneficiare di questi investimenti. Anche realtà più piccole, come il Comune di Modigliana, ricevono un contributo di 32.000 euro per il progetto “Apprendo@aprendo”, che prevede iniziative formative finalizzate al superamento del divario di genere nei contesti dell’occupazione» insiste la consigliera Dem.

«Con questa nuova serie di finanziamenti, la Regione Emilia-Romagna conferma la propria linea di azione per il contrasto alle discriminazioni di genere e per la valorizzazione dell’autonomia economica delle donne. Questo è reso possibile attraverso una progettazione partecipata che coinvolge il mondo associativo, gli enti locali e il tessuto produttivo, con l’obiettivo di promuovere cambiamenti concreti nelle politiche di welfare e pari opportunità. Questi progetti sono un segno tangibile dell’impegno della Regione Emilia-Romagna per l’uguaglianza e l’inclusività. Investire nella parità di genere significa investire nel benessere e nel futuro di tutti, creando opportunità di crescita e cambiamento per le donne, i territori e l’intera comunità» conclude Francesca Lucchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *