“Autoritratto” di Davide Enia al Teatro Mentore

teatro mentore santa sofia

Venerdì 18 aprile, alle ore 21,15, al Teatro Mentore di Santa Sofia andrà in scena “Autoritratto” di e con Davide Enia, musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri, luci Paolo Casati, suono Francesco Vitaliti, si ringrazia Antonio Marras per gli abiti di scena. Lo spettacolo è una co-produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa, Accademia Perduta Romagna Teatri, Spoleto Festival dei Due Mondi con il patrocinio della Fondazione Falcone.

Io non ho nessun ricordo del 23 maggio 1992. Non ricordo dove fossi, con chi, quando e dove ho appreso la notizia della bomba in autostrada che ha ucciso il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e alcuni agenti della scorta. Le mie difese emotive hanno operato una rimozione tanto profonda quanto dolorosa. Per diverse ragioni, da noi la mafia è stata minimizzata, sottostimata, banalizzata, rimossa o, al contrario, mitizzata. Ovvero: non è mai stata affrontata per quello che è. A Palermo tutti quanti abbiamo pochissimi gradi di separazione con Cosa Nostra”, dice Davide Enia.

Lo spettacolo, poi, prenderà in esame un caso particolare, un vero e proprio spartiacque nella coscienza collettiva: il rapimento e l’omicidio di Giuseppe di Matteo, il bambino figlio di un collaboratore di giustizia, rapito, tenuto per 778 giorni in prigionia in condizioni spaventose e infine ucciso per strangolamento per poi venire sciolto nell’acido.

“Questo nuovo lavoro è una tragedia, una orazione civile, un processo di autoanalisi personale e condiviso, un confronto con lo Stato, una serie di domande a Dio in persona. è un autoritratto al contempo intimo e collettivo”, conclude Davide Enia. Lo spettacolo è compreso nel carnet di abbonamenti, per i non abbonati ingresso 25 euro, ridotto 20 euro (under 27 e over 65). Info e prenotazioni 3499503847. Biglietti in vendita su Vivaticket.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *