Agricoltura. Nuovi bandi del Psr. FdI: “Necessario snellire la burocrazia”

Luca Pestelli Assemblea regionale

Con l’apertura dei nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), si torna a parlare di semplificazione amministrativa. L’intento dichiarato dalla Regione è rendere più snelle ed efficienti le procedure a carico degli agricoltori. Tuttavia, da un’analisi attenta dei testi di alcuni bandi emerge un quadro opposto, segnato da un crescente appesantimento burocratico“. A parlare è il consigliere regionale Luca Pestelli di Fratelli d’Italia, primo firmatario della risoluzione depositata dal gruppo di Fratelli d’Italia in Regione.

In alcuni casi – spiega Pestelli – si arriva al paradosso di dover presentare una prima domanda alla Regione per ottenere una certificazione da allegare, successivamente, a una seconda domanda di finanziamento, sempre rivolta alla medesima amministrazione. Un circolo vizioso che rischia di rallentare ulteriormente i tempi e complicare il lavoro delle imprese agricole. La nostra risoluzione mira ad intervenire sulle nuove procedure regionali, per ridurre concretamente la complessità degli adempimenti richiesti agli agricoltori. Un esempio emblematico riguarda la differenza di trattamento tra due figure previste dalla normativa vigente: l’Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) e il Coltivatore Diretto (CD). Mentre al primo è richiesto di produrre un’apposita certificazione – che comporta una procedura istruttoria di 60 giorni e un costo per l’interessato – al secondo è sufficiente esibire l’iscrizione previdenziale all’Inps. Una disparità di trattamento che rischia di penalizzare ingiustamente una parte degli operatori del settore“.

Per Fratelli d’Italia: “L’obiettivo è intervenire nelle pieghe della burocrazia per proporre soluzioni più eque, semplici e aderenti alle reali esigenze di chi lavora la terra. Perché semplificare si può, basta cambiare prospettiva: non pensare a cosa serve all’amministrazione, ma a cosa serve davvero agli agricoltori“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *