
Nel contesto del programma di iniziative dedicate all’80° Anniversario della Liberazione, l’Anpi Sezione “Aldo Palareti”, in collaborazione con l’Associazione Teodorico e con il patrocinio del Comune di Galeata, propone un appuntamento di grande attualità dal titolo: “Solidarietà al popolo palestinese – Stop al genocidio”, che si terrà martedì 29 aprile, alle ore 21,00, al Teatro Zampighi di Galeata.
La manifestazione prevede la presentazione di una mostra dedicata alla storia della Palestina, accompagnata dagli interventi di Milad Jubran Basir, giornalista italo-palestinese e attivista per i diritti umani e di Hosni Shelo, giornalista in collegamento dalla Cisgiordania.
La serata sarà l’occasione per conoscere e riflettere sulla complessa vicenda storica del popolo palestinese, attraverso un percorso fatto di immagini, testimonianze e approfondimenti, con l’obiettivo di promuovere una cultura della pace, della memoria e della consapevolezza, in piena coerenza con i valori fondanti della Resistenza e della Liberazione.
Parlare oggi di Palestina significa, infatti, non solo raccontare una storia lunga e dolorosa, ma anche interrogarsi sul presente e sul futuro dei diritti umani, difendendo i principi su cui si è costruita la nostra democrazia: libertà, giustizia, autodeterminazione dei popoli e pace. L’iniziativa vuole riaffermare che la memoria della Resistenza non appartiene solo al passato, ma resta uno strumento essenziale per leggere il presente e affrontare con responsabilità le sfide del nostro tempo, senza voltare lo sguardo di fronte alle ingiustizie.